- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Atletica / Elezioni: verso un duello Arese-Giomi

Sabato 22 settembre 2012

Allora, ci siamo. Si è aperta la corsa alla poltrona che fu di Bruno Zauli e di Primo Nebiolo. Sembra che i contendenti saranno solo due: le composite e velenose anime dell’atletica si sarebbero compattate dietro i nomi di Francesco Arese, presidente in carica dal 27 novembre 2004, e di Alfio Giomi, nel consiglio federale di Gianni Gola anche come vice-presidente vicario (salvo un breve periodo) dal lontano 23 aprile 1989 al 23 novembre 2008. Si tratta di due personalità diverse che molto hanno dato all’atletica, ma che anche molto hanno ricevuto. Il primo, Arese, 68 anni, atleta di qualità e industriale di successo; il secondo, Giomi, 65 anni, dirigente di lungo corso e profondo conoscitore dell’atletica e dell’apparato. Nessuna possibilità di mediazione tra loro ad evitare spaccature che avranno (questo è certo) pericolose ripercussioni sul già fragile corpo federale.

Indubbiamente, la gestione Arese – sempre sostenuta dai vertici del CONI, mai messa in discussione neppure nei momenti più oscuri – ha prodotto scorie che non sarà agevole rimuovere. A cominciare dallo scollamento tra base societaria e vertice (si fa per dire). Gli avversari hanno molto da rimproverare all’ex-campione di Centallo, dall’essere stato poco presente a un immobilismo di fondo che ha impedito decisioni nei momenti topici. D’altro canto, attorno ad Arese, resta compatto il CF che lo ha ribadito anche recentemente – al momento della candidatura – con un comunicato-programma che non brilla certo per innovazione. In sintesi: tutto dovrà restare come prima.

Il grossetano Alfio Giomi – che alla conferenza stampa di presentazione, tenuta giovedì 20 settembre al Wallness Town di Roma, era affiancato da Alessandra Sensini e Nino Benvenuti e, per l’atletica, da Marisa Masullo e Stefano Tilli – è partito da lontano e ha via via raccolto molti consensi che, a sentire gli ideologi della sua parte, sarebbero vicini al 65%. Pur con frenetici lavori in corso in svolgimento tra oggi e domani nelle sedi del CdS. Il cartello che sostiene Giomi è quello di “Passione Atletica”, il gruppo creato da Gigi D’Onofrio, ex-manager del Golden Gala, licenziato da Arese che ha passato l’organizzazione del maggiore (e più costoso, con i suoi 2,5 milioni di euro) meeting italiano alla CONI Servizi, tanto per rimanere in tema.

Qualche anticipazione annuncia, in caso di vittoria di Giomi (che intenderebbe restare in sella non più di quatto anni), la nomina di Massimo Magnani a DT federale. L’idea è quella di lavorare con 40/50 atleti di vertice e cercare nuovi stimoli per l’attività giovanile con una promessa un po’ impegnativa: 10 giovani in finale a Rio. I più maliziosi ed informati parlano di un candidatura a due facce, tra Giomi e il colonnello della finanza (e consigliere del ministro Gnudi) Vincenzo Parrinello, che potrebbe avere impensati sviluppi con un cambio in corsa. Staremo a vedere: appuntamento al prossimo 2 dicembre. Certo, è difficile credere che il gruppo Giomi possa fare peggio di Arese e dei suoi referenti. Da parte nostra, restiamo un po’ delusi, non tanto dagli uomini – tutte degnissime persone – quanto dalla loro età anagrafica. Quel cambio generazionale senza il quale non si può crescere, resta una lontana illusione nello sport italiano, olimpico o meno che sia.

Если "редактор голоса скачать"он побывал в каждом из этих мест, то вряд ли он "Осколки: Эссе, рецензии, критические статьи"мог быть настолько далеко.

Проснувшись, я отправился "обновить gom player"к Ободу, поскольку узнал, что Ныряющие-в-Преисподнюю те, "скачать сборники анекдоты"кто ищут артефакты созидания за пределами Обода, впервые за поколение "Кошкин дом"приостановили свою деятельность.

Вот и вы окажите "скачать windows торрент"ему услугу уезжайте домой.

Брат, сказал я, ты и есть Дом, во всех его намерениях.

Так "джованьоли спартак краткое содержание"что пришлось мне потерпеть.

Она "скачать наруто игры онлайн бесплатно"не почувствовала зубов, которые вцепились ей в "Методика доктора Ковалькова. Победа над весом"ребра, но раскроила череп гиены лезвием Кастратора тем "дизайнерски программа скачать"же движением, которым всадила головку топора в грудь твари, напавшей сзади.

 

Cerca