- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Atletica / Si aprono gli Europei ... su pista

PDFPrintE-mail

Mercoledì 27 Giugno 2012

Cade l’ultima barriera: sull’esempio dei Mondiali anche gli Europei diventano biennali. E non solo. La più antica manifestazione continentale (la prima edizione, nel lontano 1934, si tenne a Torino, ospitata in un nuovissimo stadio Mussolini con pista da 441 metri, demolito in occasione di Torino 2006) cerca di rinnovarsi, chiamando l’atletica europea – schiacciata nella morsa di americani (velocità) e africani (fondo) – ad un esame di maturità, da oggi a domenica, sulla pista di Helsinki. E per farlo lascia i suoi ritmi un po’ compassati seguiti finora, per assumere le immediatezza di un meeting, sia pure articolato in più giornate, pur con qualche concessione alle esigenze televisive non proprio felice. Ma tant’è, se lo sport deve proporsi come bene di consumo, è d’obbligo la sperimentazione di strade nuove. Quella tentata dall’EA di Hansjörg Wirz – un presidente con il quale non sempre è facile trovarsi in sintonia – va in tale direzione. D’altro canto, un intervallo di quattro anni tra una rassegna e l’altra è ormai diventato spazio troppo ampio, tanto più a fronte di carriere atletiche sempre più brevi.

Un rilancio dell’atletica europea può allora transitare anche attraverso questa nuova esperienza che esclude le gare su strada (marcia e maratona) per tradursi in una rassegna … su pista. Quarantadue titoli in palio, equamente divisi a metà, comprese le prove multiple e le staffette che – sulla media dei tempi – si giocano i passi per Londra. Qualche perplessità resta, comunque. A nostro modo di vedere, soprattutto, proprio per la vicinanza con i Giochi, scelta che presenta una doppia chiave di lettura: una opportuna verifica e possibili rischi. Staremo a vedere come evolveranno le cose sul campo, senza estremismi né da un lato né dall’altro. In chiave più tecnica, diversi si annunciano i motivi di interesse, anche se molte gare portano già scritta l’etichetta del vincitore. Sul piano italiano (59 atleti, forse troppi, ma crediamo si sia voluta offrire una possibilità anche alle … seconde schiere) si guarda con interesse ai triplisti (anche se Donato non gareggia dai Mondiali indoor di Istanbul) e alle staffette, 4x400 donne e 4x100 uomini, all’ultimo serio impatto con il cronometro e i … cambi. Auguri a tutti.


● 21. Campionati Europei – Helsinki, 27 Giugno/1° Luglio 2012

Le finali  giorno per giorno:
27 Giugno (Mercoledì)
U – 5000
28 Giugno (Giovedì)
U – 100, Giavellotto, Decathlon
D – 100, 5000, Alto, Lungo
29 Giugno (Venerdì)
U – 400, 800, 3000 Siepi, 400 ost., Alto, Peso,
D – 400, 800, 400 ost., Triplo, Peso, Giavellotto
30 Giugno (Sabato)
U – 200, 10.000, Triplo, Disco, Martello
D – 200, 3000 Siepi, 100 ost., Asta, Eptathlon
1° Luglio (Domenica)
U – 1500, 110 ost., 4x100, 4x400, Asta, Lungo
D – 1500, 10.000, 4x100, 4x400, Disco, Martello

Значит, я "учебники скачать банковское дело"спешил напрасно, и мне оставалось только "скачать игру механики"вернуться обратно в Бринджерс.

МОЛОТ-РЫБА Поведение негра, "стратегия голубого океан скачать"бросившего рулевое весло и прыгнувшего в воду, "Секретные коды на нфс андерковер"было некоторое время непонятно Вильяму.

Тем не "Crystal player скачать crack"менее мне не нравятся "школа литературного мастерства юрген вольф скачать"профессиональные доносчики.

Хоть он и был удивлен, но рычать мне в "видео уроки игры на фортепиано"ответ не стал.

Так всем будет "кот саймон скачать все серии"приятнее, и это докажет, "анальный секс крупным планом"что мы исполнены энергии и патриотизма!

Я только хотел их "популярный клубняк скачать"обеих познакомить, чтобы привыкли друг к другу.

 

Cerca