- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Altri quattro anni (di lavoro) per Seb Coe

PDFPrintE-mail

Mercoledì 25 Settembre 2019

 

coe-doha 


Primo atto dei Mondiali: Lord Coe, peraltro unico candidato, è stato riconfermato alla guida della IAAF. Sul suo tavolo, insoluti non pochi problemi: dal riordino dei calendari alle vicende doping e alle sponsorizzazioni.

Carlo Santi

DOHA – Sebastian Coe guiderà l’atletica mondiale altri quattro anni. Il baronetto britannico è stato riconfermato alla vigilia del Mondiale in Qatar al vertice della IAAF, dove peraltro era l’unico candidato per la poltrona presidenziale, con 203 voti. Un plebiscito. Ximenia Restrepo, l’ex quattrocentista colombiana (bronzo ai Giochi del 1992), che ora ha passaporto cileno per via del matrimonio con il pesista Gaviria, è la nuova numero 2 in quota rosa. (nella foto Iaaf, Seb Coe e Ximenia Restrepo).

Riconferma anche per Sergey Bubka mentre entrano in scena Geoffrey Gardner e Nawaf Bin Mohammed Al Saud, quest’ultimo dopo aver vinto il ballottaggio con Alberto Juantorena che rimane nel Council dove Anna Riccardi non solo è stata riconfermata, ma ha ottenuto 123 voti, terza tra i dirigenti del governo dell’atletica. Anna Riccardi qualche mese fa è stata sul punto di presentare la candidatura per la vicepresidenza.

Tra i volti nuovi del Council, tra tanti ex atleti di alto livello, con la riconfermata Nawal El Moutawakel, troviamo un ex primatista del mondo: Willie Banks, triplista da 17.97 nel 1985, un record che è rimasto in vita dieci anni prima di essere superato da Jonathan Edwards di un solo centimetro.

In tema di questioni politiche, alla vigilia di questo Mondiale che si annuncia bollente per caldo e umidità, è in arrivo a Doha il neo ministro delle Politiche giovanili e dello Sport, Vincenzo Spadafora che domani sarà a Casa Italia con gli azzurri. Un battesimo, questo, nel mondo dello sport per conoscere e farsi conoscere in attesa di capire quale sarà il futuro del nostro movimento, ossia del CONI e del braccio di ferro con Sport e Salute e, soprattutto, quali saranno le prossime mosse del nuovo governo.


52° Congresso IAAF – Nuovo Esecutivo (2020-2023)
Doha (QAT) – 25 Settembre 2019

Presidente
● Seb Coe

Vice Presidenti
● Ximena Restrepo (COL)
● Sergey Bubka (UKR) ~ rieletto
● Geoffrey Gardner (NFI) ~ membro del Council
● Nawaf Bin Mohammed Al Saud (KSA) ~ membro del Council

Membri
● Hiroshi Yokokawa (JPN) ~ rieletto
● Antti Pihlakoski (FIN) ~ rieletto
● Anna Riccardi (ITA) ~ rieletta
● Nan Wang (CHN)
● Adille Sumariwalla (IND) ~ rieletto
● Nawal El Moutawakel (MAR) ~ rieletta
● Abby Hoffman (CAN) ~ rieletto
● Sylvia Barlag (NED) ~ rieletta
● Alberto Juantorena (CUB) ~ rieletto (era Vice Presidente)
Willie Banks (USA)
● Raul Chapado (ESP)
● Dobromir Karamarinov (BUL)
● Beatrice Ayikoru (UGA)

Due membri del Council non sono stati rieletti: il francese Bernard Ansalem e Ahmad El Kamali (UAE) che era stato squalificato dalla AIU (Athletics Integrity Unit).

 

 

Cerca