- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Saro' greve / Alle sorgenti del fenomeno Volley

PDFPrintE-mail

Lunedì 22 Ottobre 2018

 

volley-18 2

 

L'argento delle nostre ragazze è solo la punta avanzata di un movimento in grande crescita. Un libro ce lo racconta.

 

di Vanni Loriga

Le ragazze terribili della pallavolo azzurra hanno concluso il Campionato Mondiale con un ottimo secondo posto, battendosi sino alla fine per la medaglia d’oro. Hanno fatto innamorare l’Italia dimostrando soprattutto di avere una dote che diventa sempre più rara, il coraggio di osare sempre, anche nei momenti più difficili. Tutte brave ma, su tutte, questo ardire ha contraddistinto la generosità di Paula Egonu. A noi personalmente il volley piace perché è l’unico sport di squadra che non prevede il contatto fisico e che postula una sfida fra intelligenze tattiche ed atletiche.

Questa ultima impresa ben s’inserisce nel libro “IL MIRACOLO DEL VOLLEY”, libro di cui abbiamo già parlato, realizzato da Enzo D’Arcangelo e che a breve verrà ufficialmente presentato. D’Arcangelo, già Vice-Presidente della Federazione italiana Pallavolo, cattedratico di Metodologia Statistica alla Sapienza ed in altre alte Scuole di Specializzazione spiega, soprattutto con la indubitabile certezza dei numeri, il terreno da cui germina questa esaltante realtà. Sono elencati nel sottotitolo della pubblicazione: 4500 Società Sportive affiliate alla FIPAV con 322.000 atleti tesserati; un milione di praticanti; 100.000 operatori tesserati; migliaia di Scuole aderenti; 211 podi conquistati nelle maggiori manifestazioni internazionali, Ora quest’ultimo dato andrà immediatamente aggiornato …

Il lavoro del professor D’Arcangelo non si limita alle valutazioni statistiche, Spazia da un inquadramento storico della evoluzione della pratica sportiva in Italia, esaltando fra l’altro la figura di Bruno Zauli, un apostolo della cultura agonistica che tutti (o quasi…) ricordano, sino ai giorni nostri ed agli attuali problemi legati alla evoluzione della società. Fra cui l’abbandono di molti giovani tesserati.

Il tutto è arricchito dai palmares nelle manifestazioni internazionali (Olimpiadi, Mondiali, Europei. Coppa del Mondo, Mediterranei, ecc.) e di molte curiosità, fra cui il confronto dell’altezza degli atleti di vertice per sesso e ruolo.

Duecentocinquanta pagine da leggere come un romanzo: la meravigliosa toria della pallavolo ha radici lontane e solide. Come conferma l’argento/dorato mondiale delle nostre splendide ragazze.

 

Cerca