- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / In arrivo il Golden Gala: e' tempo d'esami

PDFPrintE-mail

Mercoledì 30 Maggio 2018

golden gala-2 2


Domani a Roma la prima tappa europea della D.L. Occasione per misurare a pieno il valore dei nostri più recenti risultati.


di Daniele Perboni


In attesa del Golden Gala dove, così scrive la FIDAL sul suo sito ufficiale, saranno in gara una sfilza di atleti azzurri, tutti in grande spolvero. E perché mai dovrebbe essere diverso? In prima fila i due piccoli (nel senso di ancora acerbi, giovani, non ancora usurati, sbocciati, trovate voi la parola che più vi aggrada) velocisti Marcell Jacobs e Filippo Tortu che a Savona – mercoledì 23 maggio – hanno messo in mostra il loro talento. L’Olimpico romano sarà, dunque, il banco di prova, l’esame di maturità per molti virgulti dell’atletismo nostrano e la prima apparizione 2018 della veterana Libania Grenot. Bontà sua ... Davanti a ben più scaltri e, soprattutto veloci, uomini jet i due potranno dimostrare quanto valgono veramente al di la dei “numeri”.


Scorrendo la lista dei presenti, azzurri e big, si percepisce bene il gran lavoro che han fatto gli organizzatori (Federazione e CONI Servizi) per questa prima tappa europea della IAAF Diamond League. Da leccarsi i baffi. Chi scrive, purtroppo non sarà presente e, forse, non riuscirà neppure a godersi lo spettacolo davanti al piccolo schermo. Pazienza ce ne faremo una ragione. L’importante non è il diletto nostro ma che i ragazzi sappiano confermarsi su un palcoscenico internazionale. E davanti al pubblico romano. Il che non guasta affatto.

Che dire altro? Nulla! Inutile dilungarsi oltre e perder tempo (farvi perder tempo) elencando tutti i presenti. Per questo basta correre le colonne di qualsiasi giornale sportivo. O, in alternativa, andare a leggersi il predetto sito federale, sempre denso di elogi per tutti. Già, ma quelli giocano in casa ...

Semmai ci piacerebbe sapere, così tanto far parte sempre della schiera dei rompimaroni, quanto è costato alle casse federali questo giochino, quanto resterà in cassa alla fine della fiera. Intendiamoci, non siamo contrari alla spesa ma rendere pubblico l’entità dell’investimento è pur sempre sinonimo di “buona amministrazione”.

Cari 115 lettori, ci risentiamo (rivediamo?, rileggiamo?) dopo il Golden Gala da alcuni anni intitolato a Pietro Mennea. Buona visione o, per chi ci sarà, partecipazione. Ne riparleremo.

 

Cerca