- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / In morte dell'uomo che cambio' la storia

PDFPrintE-mail

Domenica 4 Marzo 2018

bannister 2

di Giorgio Cimbrico

Se n’è andato Roger Bannister. Sopra la mia poltrona preferita ho appeso la foto dell’Impresa, con autografo originale, il più bel regalo che mio figlio mi abbia fatto, conquistato a un’asta di memorabilia a Cardiff. Lo guardo ogni sera e stasera lo sguardo sarà più lungo e più commosso. Ma poi mi darò una scossa: sir Roger non morirà mai. Se Elisabetta II ha festeggiato quasi sei anni fa il Giubileo di Diamanti del suo interminabile regno, prima di andarsene a 89 anni Bannister ha superato i due terzi di secolo passati dal 3’59”4 di Iffley Road, 6 maggio 1954, quando diventò il primo a percorrere un miglio sotto di quattro minuti, come ricorda, con l’asciuttezza degna delle grandi imprese, la targa posta nelo stadiolo nel sobborgo di Oxford. Il tempo non figura, è secondario. Conta l’impresa, il confine superato.

Nella sua lunga storia, Britannia ha saputo abilmente celebrare – sino a renderli leggendari – fatti che altrove sarebbero stati sbrigati con poche righe: la carica dei Seicento a Balaklava, la fuga da Kabul in una notte da tregenda, la resistenza del drappello guidato dai tenenti Chard e Broomhead davanti alle orde zulù, il sacrificio di Gordon di Khartoum, la saga di Lawrence e dei suoi irregolari arabi. E così l’impero ebbe eroi che finirono su stampe che, in ogni casa vittoriana, edoardiana e più tardi sotto il regno di Giorgio V, finirono sopra i caminetti e ne segnarono l’apogeo, il momento più alto di espansione, quando un quarto del mondo sugli atlanti del tempo era colorato in rosa carico.

Anche l’impero avviato al meriggio, vicino alla liquidazione e alla dissoluzione, ebbe un volto, trasfigurato nello sforzo, quello di Roger Bannister che – come i protagonisti di Chariots of Fire – nel momento più alto, nel nitore assoluto della condizione, pose fine alla giovinezza e entrò nel’età adulta, quella delle consapevolezze, degli obblighi, delle missioni. Altri tempi, altri campioni: oggi l’età agonistica viene trascinata sino all’estremo o, se interrotta, sfocia in un ripensamento, in un ritorno spesso impietoso.

A 25 anni Bannister diventò l’esploratore di un mondo nuovo, come un anno prima era toccato a Edmund Hillary nella sua ascesa verso il cielo assoluto degli 8832 metri, piegò l’aussie John Landy, che aveva concesso solo 46 giorni di vita al record, nel formidabile scontro ai Giochi del Commonwealth di Vancouver (un gruppo in bronzo è stato fuso per ricordare quel match sui quattro giri), conquistò il titolo europeo sulla pista del Wankdorf di Berna. Chiuse lì, dedicandosi alla professione medica, specializzandosi in neurologia, dedicandosi alla ricerca. “Sono stati quei quarant’anni i momenti più alti della mia vita”, ripete ancora oggi nel cottage di Oxford, non lontano dal teatro del suo capolavoro, dove demolì di due secondi il record dello svedese Gunder Haegg e andò oltre quella soglia che qualcuno aveva paragonato alle Colonne d’Ercole, al pianeta proibito.

Di quel pomeriggio ventoso di un’agra primavera, rimangono i ricordi di Roger che allontanò i fantasmi del dubbio, la mano prestata da due amici – Chris Brasher e Chris Chataway –, l’ultimo quarto di miglio corso  sotto il minuto, il suo tormento e la sua estasi documentati da un fotografo rimasto anonimo e il meraviglioso annuncio dello speaker Norris McWhirter: “Signore e signori, questo è il risultato della gara numero 9, il miglio: primo, il numero 41, Roger G. Bannister dell’Amateur Athletic Association e già studente dei college Exeter e Merton, con un tempo che rappresenta un nuovo record della pista e del meeting e che, dopo esser stato sottoposto a ratifica, sarà un nuovo record inglese, britannico, su suolo britannico, europeo, dell’Impero britannico e del mondo. Il tempo è 3’…”*

Il ruggito della folla coprì il numero dei secondi e dei decimi, disperse per un lungo attimo l’ufficialità di quel 3’59”4. Quel “Tre” significava l’atterraggio nel mondo nuovo. Il giorno dopo la notizia uscì in prima pagina sul Times. Su una colonna. La moderazione è la misura di tutte le cose. In tempi di isteria diffusa, una lezione che ormai nessuno può intendere.
 
_________
* Per la delizia di chi è ancora in grado di intendere e di gustare, questa fu la frase originale come la pronunciò al microfono, con studiata enfasi, Norris McWhirter secondo quanto riportato da R. L. Quercetani nel suo A World History of Track and Field Athletics (Oxford University Press, 1964):

“Ladies and Gentlemen, here is the result of Event Number Nine, the One Mile: First, Number Forty-one R. G. Bannister, of the Amateur Athletic Association and formerly of Exeter and Merton Colleges, with a time which is a new meeting and track record and which subject to ratification will be a new English Native, British National, British All Comers’, European, British Empire and World’s Record. The time is
Three (and the following words were lost in the roar) Minutes Fifty-nine point Four seconds."

Bannister percorse i quattro giri in 57"5, 60"7, 62"3, 58"9.
 

Cerca