- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





PyeongChang 2018 / (9) L'ossessione della "doppia cifra"

PDFPrintE-mail

Domenica 18 Febbraio 2018

free

di Gianfranco Colasante

A PyeongChang il giro di boa è già stato doppiato: oggi, nona giornata di gare, è stata assegnata la medaglia n. 60. Per completare il programma ne restano 42. Una nona giornata priva ancora di sussulti da parte degli italiani, il cui miglior risultato resta il settimo posto nella staffetta del fondo, gara che in passato (ricordate Lillehammer?) ci aveva abituato a ben altre emozioni, tanto per usare un termine molto in voga in casa CONI. Dove si mira sempre alla "doppia cifra", quel traguardo minimo delle 10 medaglie fissato da Giovanni Malagò, traguardo che per ora hanno tagliato nove rappresentative. Per un medagliere sempre più dominato dalla Norvegia (26) davanti a Germania (18) e Canada (16).

Qui i risultati completi e il medagliere dopo la 9. Giornata.

Prospettive azzurre? Lo dicevamo ieri. Su tutte la staffetta femminile dello Short track (già tra le quattro che si disputeranno le medaglie) e, perche no, un possibile riscatto di Arianna Fontana sui 1000. Ma soprattutto c'è da sperare sulle due staffette del Biathlon, la femminile e la "mista", fidando su Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer - giunte ieri, e con qualche rammarico, a ridosso del podio della Mass start - e sullo stakanovista Dominik Windisch. C'è poi, per restare alle staffette, la Sprint a coppie con Federico Pellegrino (risparmiatosi un po' nella 4x10) e Noeckler.

Un punto interrogativo da sciogliere grava sulle ragazze dello Sci alpino, ancora in cerca della giornata magica, specie se Sofia Goggia riuscirà a mettere a frutto il suo grande talento nella discesa di mercoledi prossimo. Restando ancora alle donne, qualche carta da giocarsi è in mano alle due coppie della Danza e a Carolina Kostner, forse alla sua ultima occasione. Possibile infine una prestazione degna in Mass start da parte di Francesca Lollobrigida. Staremo a vedere. Anche se noi preferiamo "valutare" le medaglie (non sempre lo specchio fedele di un movimento) piuttosto che "contarle". Anche se questa, ammettiamolo pure, è il parametro prevalente.


9. GIORNATA - 18 Feb 2018

Uomini
BIATHLON / 15 KM MASS START
1. Martin Fourcade (FRA)
2. Simon Schempp (GER)
3. Emil Hegle Svendsen (NOR)

FREESTYLE / AERIALS
1. Oleksandr Abramenko (UKR)
2. Jia Zongyang (CHN)
3. Ilia Burov (OAR)

FREESTYLE / SLOPESTYLE
1. Oystein Braaten (NOR)
2. Nick Goepper (USA)
3. Alex Beaulieu-Marchand (FRA)

SCI SLPINO / SLALOM GIGANTE
1. Marcel Hirscher (AUT)
2. Henrik Kristoffersen (NOR)
3. Alexis Pinturault (FRA)

SCI DI FONDO / 4x10 KM
1. Norvegia
2. Olympic Athlere from Russia (OAR)
3. Francia
...
7. Italia

Donne
PATTINAGGIO VELOCITA' / 500 M
1. Nao Kodaira (JPN)
2. Lee Sang Hwa (KOR)
3. Karolina Erbanova (CZE)

 

Cerca