- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Un rabbit-too in via di formazione

PDFPrintE-mail

Giovedì 15 Febbraio 2018

roger_rabbit 2

di Giorgio Cimbrico

Sto tremando: prima di Italia-Inghilterra all’Olimpico incontro una ragazza che conosco da anni, dai magnifici occhi azzurri, cerulei è più elegante: “Assomigli a Robin Wright, ma più bella”. Mi denuncerà per molestie sessuali? E’ il nuovo sport, omologato dall’Istat: Italia, Europa, Mondo hanno superato Sodoma e Gomorra, hanno trasformato le città del vizio, su cui si riversò la giusta ira del Signore, in un paio di educandati. E se le donne vengono molestate dagli uomini, nove milioni secondo l’istituto di statistica, tre milioni abbondanti di uomini sono stati molestati dalle donne. E un’attività così diffusa e frenetica che supera ormai i rapidissimi movimenti coitali dei conigli, noti molestatori che vanno per le spicce. Le coniglie per il momento non si sono lamentate, ma un rabbit-too è in via di fomazione.

Pare che molte molestie avvengano sui mezzi pubblici. “Mano morta”, apprezzamenti a mezza o a viva voce? A me pare l’ultima crociata, come quella bandita del commissario che, non sopportando i nudisti, ne arresta alcuni e quando quelli gli dicono “ma noi siamo vestiti”, lui replica “ma sotto i vestiti siete nudi”.

Ricordi: quando alle feste si ballava stretti – dopo gli svelti c’erano sempre i lenti - poteva capitare che l’affare si ingrossasse: cos’era, molestia? C’era quella che si scostava di un palmo, c’era quella che lasciava fare. Invecchiare ha l’indubitabile vantaggio di poter ricorrere a ricordi che si sono sedimentati: ere geologiche che possiamo esaminare con un piacere crescente, paragonandole all’inconsistenza che ci circonda.

Il termine “inconsistenza” lo devo al maggior intellettuale italiano, Roberto Calasso che significa Adelphi, libri magnificamente scelti e ben tradotti. Non come una casa editrice che non nomino e che, per dire che Churchiil era indisposto, usa il termine “allettato”. Che tristezza. Il bello è che se scrivi e segnali, non ti rispondono. Forse è una molestia verbale.

E forse è bene che mi faccia gli affari miei e che li lasci navigare sulla loro zattera della Medusa: prima o poi si sbraneranno. In altri termini lo diceva anche Marx. Karl, non Groucho.

 

 

Cerca