- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





GO Invernali Medaglie

PDFPrintE-mail



Presenti a tutte le edizioni dei Giochi Olimpici Invernali, a partire dalla prima tenuta a Chamonix nel 1924, con le 8 conquistate a Sochi 2014 (ma nessuna d'oro), gli azzurri hanno raggiunto il numero complessivo di 114 medaglie. Il record per una sola edizione è del 1994 quando ne hanno messe assieme 20. La prima in assoluto, quella storica di Nino Bibbia nello Skeleton, è stata vinta nel 1948.


Di queste 114 medaglie complessive, agli uomini ne spettano 74 e alle donne vanno le restanti 40. Per le specialità, ai primi posti del medagliere si trovano lo Sci di fondo (che ha collezionato 34 medaglie, 18 con gli uomini e 16 con le donne) e lo Sci alpino (che, con le sue 13 medaglie d’oro, vanta il maggior numero di primi posti). Le discipline che hanno distribuito medaglie agli azzurri sono 11: nessun italiano è ancora salito sul podio – oltre che negli sport di squadra, Hockey e Curling – nel Freestyle e nel Salto dal Trampolino.

Altro termine di raffronto lo fornisce la percentuale tra medaglie vinte e medaglie poste in palio. Per l’Italia risulta un indice medio del 4,1% (superiore a quello estivo che è attorno al 3,8%).


Medagliere Sport per Sport
Medagliere Edizione per Edizione
I vincitori di medaglie e di medaglie d'oro (riepilogo numerico)
Tutti i medaglieri italiani dal 1924 al 2014
Atleti col maggior numero di Medaglie





 

Cerca