- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Pallanuoto / Alla Pro Recco da leggenda anche la terza stella

PDFPrintE-mail

Lunedì 30 Maggio 2016

pro recco


Trenta volte campioni. La Pro Recco del tecnico Amedeo Pomilio e ha avuto ragione anche delle insidie della nuova Final Six e si è imposta nella partita secca per il titolo, piegando ancora (e per la quinta volta di seguito) gli storici rivali del Brescia. Una squadra – quella biancoceleste – che a Sori ha scritto un altro capitolo della sua leggenda inanelando il trentesimo titolo tricolore, l’undicesimo consecutivo (il primo, nel 1959, ai tempi del “caimano” Eraldo Pizzo).

Strapotere o meno, la striscia da record del Recco resta da antologia: nessun incontro perso e quarantanove vittorie di fila in campionato (ultima sconfitta, a Brescia, risale al 5 dicembre 2014). L’epilogo del 97° campionato italiano di Pallanuoto si è consumato nella piscina comunale di Sori, in pieno Golfo Paradiso. Ai quattro lati dell’impianto non ci sono posti neppure in piedi, non tutti quelli che avrebbero voluto sono riusciti ad entrare. In questa parte d’Italia la Pallanuoto è qualcosa di più che uno sport. E’ tradizione, è quotidianità, è orgoglio. Giusto, con queste premesse, che il traguardo della terza stella l’abbia tagliato il “sette” del del presidente Maurizio Felugo (alla sua prima grande finale).

Si giocava anche la finale per il terzo posto che è andato al BPM Sport di Busto Arsizio (12-6 sui napoletani della Canottieri). Ma, parlando di epilogo, non è mancata la nota triste: la retrocessione ai Play-out della Florentia, uno dei più antichi sodalizi dello pallanuoto italiano, fondato nel lontanissimo 1904. Dopo averla evitata in altre occasioni per il rotto della cuffia, i fiorentini hanno perso lo spareggio contro l’Ortigia Siracusa e sono scesi in A-2. E pensare che fino ad ora, e dal 1929, quella fiorentina era la sola squadra ad avere sempre giocato in A. Anche questa è storia.


La partita scudetto:
Sori – 27 Maggio 2016

PRO RECCO-AN BRESCIA 8-6
(2-1, 1-1, 2-0, 3-4)
Pro Recco: Tempesti, Francesco Di Fulvio 3, Mandic 2, Figlioli 1, Andrea Fondelli, S.Sukno, Giacoppo, Aicardi 1, Figari, Bodegas, Aleksandar Ivovic 1, Niccolò Gitto, Pastorino. – All.: Pomilio.
AN Brescia: Del Lungo, Guerrato, Christian Presciutti 1, Randelovic, Rios Molina 1, Rizzo 1 (1 R), Damonte, Nora, Nicholas Presciutti 1, Bertoli 1, Ubovic 1, Napolitano, Dian. – All.: Bovo.
Arbitri: Caputi e Severo.
Note. Espulsi: Figari (R) e Rizzo (B) 6'54 del III tempo, Gitto (R) 2'37 e Radelovic (B) 3'54 IV tempo. Superiorità: Pro Recco 5/9, AN Brescia 3/11 + 1 rigore. Spettatori 1500 circa.
 

Cerca