- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Basket / Sorteggiati i gironi di Rio: l'Italia contro il Dream Team?

PDFPrintE-mail

Sabato 12 Marzo 2016

basket-rio

Nel pomeriggio di giovedì sono stati sorteggiati a Mies, casa madre della FIBA, i gironi di Rio 2016, sia al maschile che al femminile, ma con molte X. Per quanto più direttamente riguarda la squadra italiana, sempre ovviamente se sarà in grado di qualificarsi, resta ancora tutto da vedere. Ma a lume di logica, gli azzurri di Ettore Messina potrebbero finire nel Girone A, assieme a Stati Uniti, Venezuela, Cina e Australia. Infati in quel Girone sono state inserite due delle tre squadre che dovranno emergere dai tornei preolimpici del 4/10 luglio prossimo. In quello organizzato a Torino, l'Italia troverà Grecia e Croazia, oltre alle più abbordabili Messico, Iran e Tunisia. A Rio andrà solo la vincente. Risultato che tuttavia appare non proprio scontato, per tante ragioni: la data scelta, le condizioni fisico/mentali dei tre "americani" dopo la stagione NBA (Bargnani è già stato "tagliato", Gallinari potrebbe non superare i guai alla caviglia), l'impatto del CT Messina che risiede e lavora in America e che questi azzurri li ha visti finora solo in TV. Uno scenario disegnato interamente dal presidente Giovanni Petrucci il quale, in caso di mancato viaggio a Rio, farebbe bene a lasciare le chiavi sul tavolo e tornarsene a fare il sindaco a tempo pieno a San Felice Circeo.

Per tornare ai risultati del sorteggio, al quale ha fornito un contributo anche Dino Meneghin, detto del Girone A, in quello B (che appare più competitivo) sono state assegnate Argentina, Spagna, Brasile, Lituania, Nigeria e la terza X. Va anche detto che le tre squadre che dovrebbero ancora staccare il biglietto per Rio sono tutte Europee, negli altri raggruppamenti risultando favorite la Serbia (a Belgrado) e la Francia (a Manila). La collocazione finale avverrà proprio a Manila, con criteri ancora da definire, ma sempre con un occhio allo "spettacolo" e alla audience, appena concluso quel torneo.

In chiave femminile, le cose sono ancora più incerte dal momento che delle 12 squadre che dovranno giocare a Rio se ne conoscono solo sette. Gli altri cinque posti verranno assegnati da un torneo mondiale che riunirà a Nantes (13/19 giugno) dodici squadre. Questi comunque sono i risultati del sorteggio:

Girone A - JPN, BRA, AUS + tre X.
Giorne B - CAN, USA, SEN, SRB, + 2 X.

Si può concludere ricordando che a Londra, i due tornei sono stati dominati dagli Stati Uniti. Nel maschile battendo in finale la Spagna, nel femminile superando la Francia. In quell'occasione riportò un eccellente risultato il basket russo, terzo al maschile e battuto dall'Australia nella finalina femminile. Russia che oggi risulta completamente assente su entrambi i fronti. Effetti delle scelte di geo-politica sportiva o del ... doping?

 

Cerca