- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Rio 2016 / Ultima proiezione: l'Italia risale tre posizioni

PDFPrintE-mail

Giovedì 10 Dicembre 2015

di LUCIANO BARRA

vela-1

In questi giorni si chiude la stagione 2015, occasione utile per presentare il riepilogo finale delle mie "Proiezioni" in vista di Rio 2016 (si tenga conto che alla Tabella per medaglie conquistate mancano solo quelle del Mondiale di Handball femminile che si assegneranno il 20 Dicembre in Danimarca). Gli ultimi Campionati Mondiali che hanno "mosso" il riepilogo generale sono stati quelli di Sollevamento pesi (15 medaglie), del Trampolino di ginnastica (2 medaglie) e le residue 4 medaglie della Vela. Si è concluso anche il Ranking annuale del Tennis relativo alle 5 gare proposte dal programma. Elementi sufficienti a ridisegnare in maniera più centrata il possibile medagliere di Rio. Con l'avvertenza, sempre da tenere a mente, che queste proposte non sono "Previsioni", ma solo "Proiezioni" in base ai risultati più recenti.

Proiezione completa al 10 Dicembre (63 nazioni)
   
ITALIA  Rispetto alla precedente proiezione (1° Novembre), l'Italia ha guadagnato una importante medaglia d'oro mondiale nella vela, col 49er di Giulia Conti e Francesca Clapcich, che nel probabile medagliere fa guadagnare tre posizioni. E' un vero peccato che questa importante medaglia d'oro (come anche quella del Quattro senza) abbiano avuto, e hanno, una copertura mediatica veramente limitata. L'oro nel Quattro senza, assieme a quello di Gregorio Paltrinieri, costituisce la più prestigiosa affermazione azzurra nel 2015, titolo di merito che non ha trovato citazione nelle 22 del TOP 2015 della Gazzetta dello Sport.

Ma se d'altra parte lo stesso Club Olimpico del CONI resta un "oggetto misterioso" (l'ultimo aggiornamento sul sito del CONI risale ad ... Ottobre 2014!), come si può sperare di motivare i potenziali "medaglisti" di Rio? Ed è ormai chiaro che per poter figurare tra i primi 10 del medagliere finale olimpico, sarà necessario vincere almeno 8 medaglie.

MEDAGLIE  Ciò premesso, la "proiezione" finale dell'Italia è di 19 medaglie: 7 d'oro, 5 d'argento e 3 di bronzo. Un totale che si può così riepilogare per singoli sport:

- Scherma: 3 (2 O - 1 B)
- Nuoto: 4 (1 O - 2 A - 1 B)
- Tuffi: 1 (1 B)
- Pallanuoto: 1 (1 B)
- Lotta: 1 (1 O)
- Canottaggio: 1 (1 O)
- Tiro a segno: 1 (1 O)
- Vela: 1 (1 O)
- Tiro a volo: 2 (1 A - 1 B)
- Ciclismo: 2 (1 A - 1 B)
- Tiro con l'arco: 1 (1 A)
- Pugilato [Donne]: 1 (1 B)

Con la pubblicazione di questa ultima proiezione, si completa la mia analisi prima di Rio 2016. A Giochi conclusi sarà però opportuno fare una comparazione tra questa proiezione e i risultati di Rio e di Londra. Devo infine aggiungere che queste analisi hanno un significato relativo, considerati tutti i casi di Doping che si vanno svelando in questi giorni. In ogni caso, fino ad allora, buona fortuna a tutti.

I miei migliori auguri per un Merry Xmas and happy New Year!  

Cerca