- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Roma 2024 / C'e' qualcosa di nuovo, anzi di antico, ...

Giovedì 8 Ottobre 2015

Colosseo

In queste ore le fibrillazioni per le possibili dimissioni di Ignazio Marino dalla carica di Sindaco di Roma, stanno mettendo a dura prova i nervi del comitato promotore di Roma 2024. Anche se Luca Pancalli - n. 2 del gruppo - si è affrettato a dichiarare: "seguiamo con attenzione la situazione, ma non siamo preoccupati." Un modo di vedere un po' in controtendenza con i romani che, non se n'abbia a male Pancalli (che col Comune di Roma dovrebbe avere una certa dimestichezza, ...), sono invece molto, ma molto preoccupati. Con la possibilità di un commissariamento, almeno semestrale, che dovrà traghettarli attraverso il guado del Giubileo della Misericordia (milioni di pellegrini, forse, in arrivo in una città al collasso), ma soprattutto verso un riscatto della Capitale dal degrado nel quale è precipitata. E dal quale non si potrà uscire tanto facilmente, resti o no Marino, venga o no un commissario a sostituirlo. Infatti, il fallimento della consiliatura Marino restà in sostanza il fallimento della politica, o di un certo modo di intendere la politica. Molte strategie e pochi fatti. Fallimento che non è la causa di Mafia Capitale, ma ne è l'origine. Ciò detto, vediamo gli ultimi sviluppi su Roma 2024.

Che non sono molti, per la verità. Almeno per quel che trapela dal gruppo, alla cui presidenza (da febbraio) c'è Luca di Montezemolo e che ha il suo motore in Giovanni Malagò, che va "di corsa per portare i Giochi a Roma". Viene annunciato con grande enfasi un nuovo acquisto. Si tratta di Nerio Alessandri, patron di TechnoGym, l'azienda leader in attrezzature per il fitness. che diventerà l'ambasciatore di Roma 2024 "nell'advisory board" (in inglese, così ci prendono più sul serio). E che ieri ha ricevuto il premio Mecenate dello Sport 2015.

Sempre in merito ad Alessandri, si precisa che si tratta di una personalità di grande spessore (ma chi ne dubitava?) che sarà utile soprattutto per "le sue relazioni con il CIO, cui fornisce le attrezzature per le Olimpiadi". Come dire che se Roma nel 2024 dovesse avere le Olimpiadi, sarà lui - che fa parte del board - a fornire le attrezzature: speriamo di aver capito male. Ma per restare in tema, riportiamo la frase con cui Malagò ha sottolineato l'acquisto: "Sarà una freccia nell'arco della candidatura. Del resto, lui sa bene cosìè il CIO e cosa chiede." Qualche commento?

Per un paese senza memoria come il nostro, si potrebbe sommessamente ricordare che non si tratta proprio d'un nome nuovo sullo scenario della candidatura. Alessandri era stato brevemente capo del Comitato di Roma 2020, quello bocciato da Mario Monti, dopo il gran rifiuto di Montezemolo. Ma ne faceva parte a tutti gli effetti come componente del Comitato d'Onore (molto squilibrato sul fronte imprenditoriale), assieme a ... Montezemolo, agli storici "nemici" John Elkan e Diego Della Valle, a Luigi Abete, Azzurra Caltagirone e, naturalmente, a Malagò. E a proposito di ambasciatori, per Roma 2020 erano cinque, compreso Antonio Matarrese, che qualcuno ricorderà.

Adesso si riparte tutti assieme per una nuova avventura. Crisi e non crisi, con o senza Marino. All'insegna del solito mantra: "I romani sognano le Olimpiadi, ...". Anche se si contentebbero di molto meno, ad esempio qualche spazzatrice, più utile a rendere meno problematica la loro vita quotidiana.

PS. Una trasmissione sulla terza rete RAI, due giorni fa ha reso noti i conti presunti dell'incompiuta di Calatrava a Tor Vergata: 200 milioni spesi a vuoto per il i Mondiali di Nuoto 2009 (presidente Malagò), altri 460 che ne occorrebbero per completarla. Proprio lì dove dovrebbe sorgere (?) il Villaggio Olimpico. Che dire?  



 

Cerca