- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Rio 2016 / Previsioni: un passo in avanti per gli "azzurri"

PDFPrintE-mail

Martedì 29 Settembre 2015

MALORI

di LUCIANO BARRA

L'ultima proiezione pubblicata (31 Agosto) si riferiva solo a 237 gare. Ora, alla data del 27 Settembre, sono stati aggiornati i medaglieri possibili dopo la conclusione dei Mondiali di Ciclismo (MTB e Strada, rispettivamente con 2 e 4 medaglie: nella foto Adriano Malori), Canottaggio (14), Lotta (18), Ginnastica Ritmica (2), Tiro a volo (5), Triathlon (2), Canoa Slalom (4). Per tutte queste specialità, si è trattato di "sostituire" le medaglie dello scorso anno con quelle 2015. Sono state invece aggiunte quelle del Taekwondo (8), i cui Mondali si erano disputati a Maggio, ma solo ora è stato possibile "convertire" le loro categorie con quelle previste a Rio. Il totale raggiunto con queste proiezioni sale pertanto a 292 gare sulle 306 previste a Rio. Un deciso passo in avanti.

Proiezione completa al 27 Settembre (50 nazioni)

Qualche considerazione - La prima settimana di Settembre ha rappresentato un momento storico per lo sport italiano. Tre i grandi successi archiviati: la finale tutta italiana di Flushing Meadows, torneo conclusivo dello Slam, il trionfo del Quattro senza ai Mondiali di Canottaggio e la medaglia d'oro nella Lotta stile libero. Ovviamente la finale di Tennis ha suscitato il maggior clamore per la novità assoluta, ma purtroppo non potrà avere incidenza sul (presunto) medagliere olimpico 2016. Anzi, nel Tennis, a fine anno perderemo le due medaglie (di cui una d'oro) del Ranking 2014.

I due ori nelle discipline olimpiche, invece, consentono di rafforzare la nostra posizione che ci vede ora saliti al 14° posto. Anche il Ciclismo ha guadagnato una medaglia nella prova a Cronometro. Medaglia (di bronzo) che invece abbiamo perso nella MTB, assieme a un argento nella Ritmica, dove in vista di Rio abbiamo ottenuto progressi e buoni piazzamenti.

Proiezioni e non pronostici - Va sempre tenuto presente che queste che presentiamo sono Proiezioni basate sui risultati dei diversi Mondiali e non "pronostici" che, tra l'altro, non saremmo in grado di fare. Servono solo a misurare un trend, anche se in più di un caso si sono rivelate esatte. Va ricordato anche che le gare dei Giochi Olimpici sono differenti da quelle dei Campionati Mondiali. In un certo senso, il valore tecnico varia di livello tra i due avvenimenti. Infatti, in alcune discipline, come ad esempio gli sport di squadra, si può ritenere che i Mondiali siano tecnicamente più "difficili" delle Olimpiadi, dove la partecipazione non ha carattere universale, ma è limitata dalle "quote" regionali. Tanto che si potrebbe dire che raggiungere la qualificazione, in certi casi, si dimostra più difficile (se non appagante) che partecipare al torneo olimpico.

Per quanto riguarda gli sport di squadra, va sottolineato che per l'Italia il quadro vada migliorando dopo la qualificazione della squadra maschile di Pallavolo. A questo punto si può ritenere possibile la qualificazone anche della squadra femminile, così come delle due squadre di Pallanuoto. Più comoplicato pare invece il torneo Preolimpico per il Basket, anche se va ricordata l'ottima prestazione di "Azzurra" agli Europei appena conclusi. Ovviamente, precisazione superflua, non possono considerarsi "squadre" quelle dell'Arco e della Ginnastica Ritmica.

Concludiamo con l'Italia - Le nostre Previsione le assegnano 21 medaglie: 7 d'oro, 5 d'argento e 9 di bronzo. Questo che segue è il tabellino di riepilogo (riportato in ordine cronologico, con in corsivo le posizioni 2014 che verranno sostituite):

Pugilato donne - 1 Bronzo
Vela 2014 - 1 Bronso
Tiro a segno - 1 Oro
Tennis (Ranking) - 1 Oro, 1 Bronzo
Ciclismo Pista - 1 Bronzo
Scherma - 2 Ori, 1 Bronzo
Tiro con l'arco - 1 Argento
Tuffi - 1 Bronzo
Nuoto - 1 Oro, 2 Argenti, 1 Bronzo
Pallanuoto donne - 1 Bronzo
Canottaggio - 1 Oro
Lotta - 1 Oro
Tiro a volo - 1 Argento, 1 Bronzo
Ciclismo Strada - 1 Argento

I prossimi Mondiali - Al completamento delle nostre Proiezioni mancano ancora diversi Campionati Mondiali che serviranno ad integrare il medagliere finale (sostituendo le medaglie assegnate nel 2014). Oltre alle 10 medaglie maschili del Pugilato (Doha, 5/18 Ottobre), mancano ancora i Mondiali di Ginnastica Artistica (Glasgow, 23 Ottobre/1° Novembre), Pesistica (Houston, 20/29 Novembre), Ginnastica Trampolino (Odense, 21/30 Novembre), Handball donne (Herning, 1/20 Dicembre), Vela (10 classi in date diverse). Infine per le 5 "medaglie" del Tennis varrà il Ranking conclusivo della federazione internazionale.  

Cerca