- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / (2.) E venne il giorno del riscatto

Mercoledì 17 Agosto 2022

 

jacobs-monaco22


L’andata e il ritorno di Marcel Jacobs (9”95) sul fronte europeo sbaraglia gli scetticismi e rilancia il campione olimpico uscito un po’ ammaccato dai recenti Mondiali. Prossima fermata, l'appuntamento iridato di Budapest ’23.

Daniele Perboni

Si chiude a sera inoltrata, ben oltre le 22 con uno splendi sul piano del risultato, Marcell Lamont Jacobs che con apparente facilità (9”95/+0,1) dopo lo scettro olimpico si impossessa anche di quello continentale. Dopo una semifinale corsa seriamente «per neppure 80 metri», come sottolineato dal mentore Camossi, e chiusa a 10 netti, si è ripresentato due ore dopo al via per la finale con una fasciatura tricolore al polpaccio sinistro. Stupore sul viso di tutti. «Nulla di grave – sottolineava il “solito” Camossi a Casa Italia – una semplice contrattura. Vedremo domani (oggi) la sua entità e come trattarla. Per ora godiamoci il momento»

Read more...

 

Piste&Pedane / (1.) Non sara' proprio una passeggiata

Martedì 16 Agosto 2022


ponzio-monaco22 


Giornata agrodolce. Per ora serve pazienza. Le medaglie arriveranno. Ma i padroni di casa hanno messo in chiaro che non intendono fungere da comparse guidando il fresco medagliere, dove già sono presenti ben 11 nazioni.

Daniele Perboni

Vai avanti tu che a me vien da ridere sembrava mormorare Daniele Meucci, parafrasando la battuta del commissario Pasquale Bellachioma, a Ilias Aouani quando vedevi quest’ultimo partire per fughe in avanti che somigliavano a veri e propri atti di sfida agli avversari. Uomini di punta, i maratoneti, della spedizione azzurra su cui si contava per portare a casa almeno una medaglia. Non è successo. Crampi negli ultimi chilometri per Aouani e “benzina finita”, forse causa scarsa idratazione, per Meucci.

 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Divertirsi: ma chi l'ha inventato?

Martedì 16 Agosto 2022

 

zatopek-1952


Chi l’ha detto? Tutti gli atleti e le atlete che vengono intervistati propongono questo ritornello, con qualche variazione: “Mi sono divertito. Sono venuta per divertirmi. Domani ci sarà da divertirsi”. Un atteggiamento o un rifiuto della realtà?

Giorgio Cimbrico 

Un tentativo di crociata: dopo aver tentato di spazzar via questo atteggiamento – conformista, superficiale, vano – sarebbe bene prender per mano questi giovani e portarli in visita alla pinacoteca dello sport, un museo di immagini poco divertenti: lo sport è lotta, è sofferenza, è strizzare ogni goccia di energia, è finire sul prato, da vittoriosi, da sconfitti: Murray Halberg a Roma, Ron Clarke a Città del Messico possono aprire la galleria, dare un senso. 

Read more...

 
 

Osservatorio / Ferragosto, nemico mio non ti conosco

Lunedì 15 Agosto 2022

 

barelli-roma22 


Si nota una grossa stonatura in questi giorni di mezzo agosto: mentre tutta l’Italia si compiace per gli esaltanti risultati dei nuotatori azzurri agli Europei, colpisce in senso negativo la totale assenza dei vertici del CONI. Una scelta opportuna?

Luciano Barra

Sto seguendo anche da Monaco di Baviera l’imbarazzante dominio del nuoto italiano ai Campionati Europei di Roma. E’ imbarazzante grazie alla nostra superiorità e grazie anche, va detto, alla mancanza di concorrenza. Ma si sa gli assenti hanno sempre torto. Su SportOlimpico.it abbiamo più volte avuto modo di esaltare il modello tecnico e organizzativo della Federazione Nuoto. Il terzetto BBB – Barelli, Bonifazi, Butini – sta dando lezioni a tutti. È un modello che parte dalla base e sfrutta le sue sinergie promozionali e tecniche per lanciare al vertice grandi campioni.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Meno male che c'e' sempre Google

Sabato 13 Agosto 2022


jabobs-monaco 2 

“Dalla chiacchierata col tecnico la notizia che sì, Jacobs sta bene. Si sente libero di correre, non vincerà, se vincerà, correndo su una sola gamba (parole del tecnico friulano), ma essendo il campione olimpico corre per vincere. Ovvio.”

Daniele Perboni

Evidentemente i mugugni di buona parte degli addetti ai lavori hanno raggiunto chi di dovere: i piani alti delle classifiche, della dirigenza, dell’entourage e che diavolo vi pare. Così di punto in bianco ecco che una manciata di giornalisti, non il sottoscritto, è stata invitata a partecipare ad una intervista, su una delle tante piattaforme sbocciate grazie alla peste del secondo Millennio. Protagonista Paolo Camossi, tecnico, mentore, precettore, guida spirituale di Marcell Lamont Jacobs, l’uomo che ha messo in fila il mondo intero. Un anno fa.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Next > End >>

Page 93 of 680

Cerca