- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / La memoria e i sedimenti del tempo

Giovedì 20 Ottobre 2022


koch

 

Là dove c’era una pista, ora c’è l’erba. Ballata all’incontrario su un piccolo stadio, in un luogo riposante e appartato, con le sponde in erba e circondato da migliaia di eucalipti. Su quella pista, oggi scomparsa, la giovane Marita congelò la storia.

Giorgio Cimbrico

Sydney McLaughlin taglierà il traguardo dei 25 anni sul finire dell’Olimpiade parigina del 2024. Attualmente la ragazza del New Jersey ha fortissime chances di ricevere il premio di Atleta dell’Anno di World Athletics (due record mondali e due titoli globali sono un eccellente raccolto) e, determinata com’è – glielo si legge in un volto che sa farsi improvvisamente duro – per il futuro prossimo, Giochi compresi, ha in animo di dar vita a un lungo show. 

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il fascino discreto dell'incertezza

Martedì 18 Ottobre 2022

 

tablet 


“Lo sport, quello professionistico, è diventato lo specchio del mondo di oggi: ipocrita, all’apparente ricerca di una pozza limpida in cui specchiarsi, subdolo, il mercato in cui tutti devono comprare un biglietto, un abbonamento televisivo”.

Giorgio Cimbrico 

Il fascino discreto dell’incertezza, la bruma del dubbio, l’interrogativo su tutto quel che ci hanno raccontato o che abbiamo vissuto: tutto spazzato via e marchiato a fuoco dal VAR, dal TMO, dall’occhio di falco, dalla lente di ingrandimento, dal rallentato così super rallentato da dare un nuovo aspetto a quel che è veramente accaduto, dalla ricostruzione di una stoccata, di una schiacciata, di una palla indirizzata in lungolinea, di una meta, magari cominciando da lontano e cambiando l’esito di quel che è avvenuto dopo. 

Read more...

 
 

Duribanchi / Verso il nuovo Governo, tra rivolte e mugugni

Martedì 18 Ottobre 2022

 

meloni-draghi


“Nessuno sa se veramente Mario Draghi consigli Giorgia Meloni. Ma se Giorgetti dovesse finire al MISE (non in quota Lega, tra l'altro) appare verosimile che la cosa sia accaduta. Nel frattempo, Berlusconi è andato a Canossa.”

Andrea Bosco

Hanno proclamato i presidenti delle Camere. Non ancora il governo. Al Senato – dopo il “giallo” risolto come sempre all'italiana – è andato Ignazio la Russa: senatore di lungo corso con qualche conosciuta nostalgia per il Ventennio. Alla Camera Lorenzo Fontana, leghista, uomo di Matteo Salvini, cattolico integralista, ammiratore di Putin. Tre lauree, una quarta in arrivo ma anche poca dimestichezza con la grammatica: per due volte su un questionario del Parlamento, interrogato sulle sue antecedenti attività aveva scritto qualche anno fa “inpiegato”.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Non disturbare il manovratore

Lunedì 17 Ottobre 2022

 

fidal3 

 

Si chiuda un quaderno, si apre un libro. Con la stagione post-olimpica in archivio, ci si avvia verso un anno così pieno di impegni da far tremare vene e polsi. Problemi tanti, ma nel Palazzo il solo rumore resta il silenzio.

Daniele Perboni

Narcotizzare: sottoporre ad anestesia totale, stordire, intontire. È così, narcotizzata da discorsi inutili, che vedrebbe la politica federale un ipotetico alieno sbarcato alla conquista della terra, scusate, Terra con la T maiuscola. Belle parole, centinaia di milioni di euro, così narrano le cronache romane, da spendere per progetti che, almeno sulla carta, appaiono meravigliosi, capaci di riportare in auge il movimento che langue.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Mai fidarsi degli italiani

Lunedì 17 Ottobre 2022

 

beppe viola


“Un campionato di basket che offre partite da sottoscala, ma che sembrano belle perché decise ai supplementari o, come al Forum di Assago, con un tiro da nove metri da chi fino ad allora aveva giocato una partita modesta.”

Oscar Eleni

In fuga dal neurologo, col bastone alzato, per un viaggio, almeno in spirito, al teatro milanese di via Pier Lombardo dove i tanti amici di Beppe Viola (nella foto) hanno ricordato la malinconia del fuoriclasse, titolo meraviglioso del Curierun per quello che ha scritto Giorgio Terruzzi, il fratello acquisito delle figli di Beppe, uno di quelli che lo aveva accompagnato quando inventò un’agenzia dove si lavorava sul racconto e sui contenuti preziosi dello sport.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 Next > End >>

Page 78 of 680

Cerca