- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Nella terra dei "fisici bestiali"

Lunedì 7 Novembre 2022

 

antetokounmpo 


Un viaggio nel paese dalle 215 etnie – la Nigeria – diventata un serbatoio da cui attingere a piene mani per alimentare lo sport professionistico sulle due sponde dell’Atlantico. Dall’atletica al calcio, dal rugby al pugilato.

Giorgio Cimbrico 

Il Manifesto della Nigeria è un elenco di nomi illustri, di uomini dalle proporzioni vitruviane (raddoppiate, però …), che hanno alle spalle grandi successi e, in molti casi, un luminoso futuro. Non resta che citare il “greco” Giannis Antetokounmpo (nella foto) due volte giocatore dell’anno in NBA e stella dei Milwaukee Bucks, i britannici Anthony Joshua ex-campione mondiale dei pesi massimi, e Maro Itoje, seconda linea dell’Inghilterra, Victor Osimhen centravanti del Napoli, Tobi Amusan campionessa e primatista mondiale dei 100hs, Ese Brume vicecampionessa e bronzo olimpico nel salto in lungo.

Read more...

 

Bordo campo / Una sinfonia d'azzurro per il trittico d'autunno

Domenica 6 Novembre 2022


rugby-garbisi


Comincia con una larga (sorprendente?) vittoria sul quindici di Samoa (49-17) l’Autumn Nation Series del Rugby. Obiettivo per i prossimi incontri – avversari Australia e Sudafrica –, il rientro nel gruppo d’eccellenza.

Daniele Perboni


Profumo di olio fritto nell’aria, una fila di ragazzini, aggrappati alla corda per non perdersi, accompagnati agli spalti, sole caldo per una infinita “Estate di San Martino”. Mancano due ore all’inizio di Italia-Samoa ma il parterre del Plebiscito di Padova è già un brulicare di pubblico. Il consueto “mercato” di palloni, magliette, felpe, cappellini, pur dai costi non certo popolari, attirano sempre i curiosi. Lunghe file per “farsi una birra”. Rinunciamo volentieri al rito pagano. Meglio stare leggeri (digiuno).

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La lunga stagione dei poppies

Venerdì 4 Novembre 2022

poppies-1
 

Quelli sotto l’arco di Ypres, adorno di un bassorilievo di decine di migliaia di nomi, mentre negli stadi suonano il Last Post: segna la fine del giorno, traccia un’incerta alba. Dalla prima all’ultima nota, un silenzio di cristallo.

Giorgio Cimbrico 

4 novembre, il Giorno della Vittoria: non c’è più. L’Anniversario dell’Armistizio; sparito anche questo. Ora c’è il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. E queste sono le “papere”, non gli uccelli palmati ma gli errori compiuti da un portiere improvvido. Meglio parlare dei poppies, dei papaveri di Fiandra che, di carta, di panno, di plastica, finiscono sul bavero e vengono stampati sulle maglie dei calciatori e dei giocatori di rugby nel mese della Rimembranza che tocca il suo momento più alto all’undicesima ora dell’undicesimo giorno dell’undicesimo mese quando i cannoni tacquero. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Flower of Scotland" e altre meraviglie

Venerdì 4 Novembre 2022

 

           scotland 


A riandare alle origini non si fa mai peccato, ma si va avanti. Non l’avessero fatto i progenitori, oggi saremmo ancora nelle caverne. E così facendo ti capita di scoprire e riscoprire quel contributo di azione e di pensiero che arriva dalle Highlands.

Giorgio Cimbrico

L’altro giorno –, chiacchierando con GFC, nostro herr Direktor –, il discorso è finito, non ricordo perché, sulla brocca per il chiaretto, la Claret Jug, il trofeo che, insieme a un ricco assegno, va a chi vince l’Open di golf: non chiamatelo British Open perché si incazzano. La brocca è in palio da 150 anni perché sul precedente trofeo, the Bell, aveva messo le mani Tom Morris, detto il Giovane per distinguerlo da Tom Morris il Vecchio in forza delle tre vittorie di seguito, accompagnate, ciascuna, da un premio di venti ghinee. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Le primogeniture di Wilson Kiprugut

Mercoledì 2 Novembre 2022

 

800-tokyo-64 


Si è spento l’uomo che aprì la pista agli uomini di nuova indipendenza. Il suo spazio furono i magici anni Sessanta che cambiarono per sempre l’atletica e i suoi confini, con una storia che si dipana tra Tokyo e l’altura del Messico.

Giorgio Cimbrico 

A 84 anni se n’è andato Wilson Kiprugut, il primo kenyano salito su un podio olimpico: terzo negli 800 a Tokyo. A Messico, quattro anni dopo, avrebbe fatto meglio: secondo, a quella che gli inglesi chiamano una lunga yard, da Ralph Doubell. Quelli degli antipodi si rivelarono fatali per Wilson che correva all’attacco, irrazionale, generoso. Era nato a Kericho, la contea dove il tè nasce e cresce in riflessi di verde metallico. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 Next > End >>

Page 75 of 680

Cerca