- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Una piccola storia dei nostri giorni

Giovedì 10 Novembre 2022

 

siena-cs 2 

Ragioni e torti tra Vallortigara, il suo allenatore e l’assessore allo sport di Siena. Chissà, se mai, quest’ultimo conosce il ruolo che l’UISP Atletica (quando era ancora “Sport Popolare”) ha svolto per la promozione internazionale della città.

Daniele Perboni

Lunedì 7 novembre, sul profilo FB di Elena Vallortigara, da anni di stanza a Siena, dove è seguita dal tecnico Stefano Giardi, compare un post in cui il bronzo mondiale dell’alto esprime il dispiacere di dover abbandonare il Campo Scuola per via dei lavori di ristrutturazione che non lasciano spazio a qualsivoglia possibilità di allenamento. Lavori iniziati a maggio e che avrebbero dovuto concludersi a settembre. Pare che il casus belli sia da imputare ai ritardi per il rifacimento di una fognatura e il mancato arrivo del materiale occorrente. (foto nel 22 Agosto 2022).

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Per pagare o fallire c'e' sempre tempo

Martedì 8 Novembre 2022

 

pallone sgonfio


“Il calcio gode di questi trattamenti perché è una specie di metadone distribuito alla massa? O perché chi esercita una certa forma di potere può vantare privilegi che immediatamente gli vengono riconosciuti?”

Giorgio Cimbrico 

Il calcio d’Italia –, quello che non andrà agli ormai imminenti Mondiali di calcio –, ha sempre forti alleati pronti a inventarsi miracoli. E’ in arrivo un provvedimento governativo per rateizzare i 500 milioni che dovevano esser versati al fisco entro dicembre. Ora le società indebitate (alcune sino agli occhi o anche più su) avranno cinque anni di tempo per rateizzare. Da piccolo, trascurabile pidocchio posso dire che, pur non avendo carichi pendenti con l’agenzia delle entrate, ho rateizzato in tre mesi le mie imposte. 

Read more...

 
 

Duribanchi / Quella notte prima degli esami

Martedì 8 Novembre 2022

 

scuola 


Niente “merito”. L'aurea mediocritas è la cifra del nostro orizzonte scolastico. Non si boccia, non si fanno esami di riparazione, non si fanno gli scritti alla maturità: si selezionano i programmi, così come viene, fior da fiore.


Andrea Bosco

Una cintura in vetro, pannelli neppure presentati e messi in funzione in fretta a furia, hanno protetto a Venezia la Basilica di San Marco dalla marea. Ci sarebbe da disquisire sul Mose, il sistema di barriere mobili che avrebbe dovuto salvaguardare la laguna da ogni assalto e che viceversa si sta rivelando un flop. Quando l'acqua non sale oltre il metro neppure viene attivato: troppo costoso. Quando l'acqua va oltre una certa quota, anche il Mose risulta impotente. Insomma: una vicenda molto italica della quale tralascio i costi, le ruberie della politica, gli errori in fase di progettazione, le quote assurde per garantire la manutenzione, anno dopo anno. Ma non è questo il punto.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / L'altra faccia della corsa azzurra

Martedì 8 Novembre 2022

 

montagna-22 


Breve storia della corsa in montagna, ultima specialità cresciuta nel grembo federale. Lievitata silenziosamente sin dagli anni ’70, tanto da eccellere in ambito europeo e ora confermatasi anche a livello mondiale. 

Daniele Perboni

In ogni famiglia che si rispetti, specialmente in quelle blasonate, esiste sempre un ramo cadetto, magari pure povero. Lo dice la storia, lo raccontano i libri, anche quelli “gialli”, lo confermano le cronache. Ed anche nell’atletica son sempre esistite famiglie dismesse. Un tempo era la marcia. Specialità poco “appetibile” visivamente parlando, ma pur sempre ricca, anzi ricchissima, di allori olimpici, mondiali, continentali, e di personaggi diventi leggendari. Ora, dopo la doppietta olimpica Antonella Palmisano/Massimo Stano il tacco e punta sembra essersi risollevato un poco dall’essere il lume di candela della famiglia atletica. 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Diciamo le cose come stanno

Lunedì 7 Novembre 2022

 

caruso 

“Il basket tanto caro si prepara alla settimana dove la speranza è quella di far innamorare persino il popolo della RAI che fra venerdì e lunedì potrà godersi le parabole di Pozzecco e dei suoi azzurri.”

Oscar Eleni

Accompagnato dallo scorbutico tucano toco dal becco arancione catturato in Bolivia, per il bagno purificatorio nella farina glaciale di un lago neozelandese. Voglia di starnutire in pace, senza dover chiedere scusa a gente come Musk, agli stupratori che si filmano, ai vicini che tirano frecce, agli ubriachi della notte che investono, uccidono, a chi si crede dalla parte del giusto a prescindere dalle armi vendute, a quelli che preferirebbero la pace, ma hanno amici capitati per caso in giacche e svastiche.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 Next > End >>

Page 74 of 680

Cerca