- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane (2) / Record italiano di Michael Tumi: 6"53 sui 60

Mercoledì 6 febbraio 2013

Record nazionale anche per Roberta Bruni (4.51i nell'Asta) - Saltatori in spolvero: Tamberi 2.30i, Chesani 2.28i, Fassinotti 2.27i - Si ferma Howe e Greco riparte da 17.07i

Sotto i riflettori della settimana atletica finisce il 23.enne velocista vicentino Michael Tumi. In una affollata riunione a Magglingen, in Svizzera, il 2 febbraio corre i 60 in 6”53 ottenendo, sia pure per qualche ora, il miglior risultato al mondo sulla distanza (il cubano Yuniel Perez fa poco dopo meglio con 6”51). Si tratta del nuovo primato nazionale che cancella il triplice 6”55 con cui Pierfrancesco Pavoni (1990), Simone Collio (2008) e Fabio Cerutti (2009) si dividevano il precente limite. Tumi – che già in batteria si era migliorato con 6”59 – ha corso praticamente da solo (il secondo è stato cronometrato in 6”69). Da notare che in un primo momento il “crono” era stato letto come 6”54, poi ritoccato. Già quest’anno (19 gennaio, Modena) era sceso a 6”61.

Read more...

 

Tennis / Davis: Fognini porta lItalia ai Quarti dopo 15 anni

Lunedì 4 febbraio 2013

A metà tra un’impresa e una sorpresa questa vittoria sugli onesti lavoratori della Croazia che apre all’Italia la strada dei quarti di Coppa Davis. Come non accadeva da quindici anni. Una vittoria per certi versi esaltante, con un gruppo di giovani assemblati con molta fantasia dal CT Corrado Barazzutti il quale difficilmente, alla vigilia, avrebbe scommesso su questo risultato. Almeno a giudicare dalla foga dei festeggiamenti. Ma ormai è andata e, per il secondo turno del World Group, dovremo trasferirci in Canada per affrontare sul veloce una squadra solida (ha fatto fuori un avversario di tutto rispetto come la Spagna, sia pure priva dei suoi migliori, Rafa Nadal in testa), ma non proprio insuperabile.

Read more...

 
 

Sci alpino / I Mondiali di Schladming: prova generale per Sochi 2014

Sabato 2 febbraio 2013

Martedì si aprono a Schladming, località austriaca della Stiria, i Mondali di sci alpino. Prova generale e verifica, neppure a dirlo, delle Olimpiadi di Sochi del prossimo anno. Gli italiani schierati saranno 24. Il massimo consentito dai regolamenti. Con l’obiettivo, neppure tanto segreto, di migliorare il bottino di due anni fa, a Garmisch, quando i podî azzurri furono cinque, soprattutto per merito di Christof Innerhofer che in quell’occasione di medaglie ne portò a casa tre. La prima parte della stagione di Coppa, nel mentre ha confermato il talento e la continuità del ragazzo di Gais (al quale, nei giorni scorsi, abbiamo dedicato un “focus”), ha posto in luce altre individualità di pregio. Come indica l’esplosione dell’altro alto-atesino Dominik Paris, il nome più nuovo del circuito. Almeno in chiave italiana.

Read more...

 
 

Piste&Pedane (1) / Alessia Trost a livello mondiale

Giovedì 31 Gennaio 2013

La stagione al coperto si è aperta in Italia con l’esplosione di Alessia Trost. La ragazza friuliana, partendo dall’1.92 del 2012, nel giro di dieci giorni si è portata oltre i 2 metri: è la terza italiana ad esserci riuscita dopo Sara Simeoni (2.01) e Antonietta Di Martino (2.04i). Archiviato il titolo mondiale junior (1.91) riportato la scorsa estate a Barcellona, erano per lei ipotizzabili nuovi progressi proprio nell’anno dei Mondiali. Lo stesso tecnico Gianfranco Chessa, che l’allena sin dagli inizi, riteneva possibili gli 1.95 o poco oltre. Previsioni mandate all’aria dall’autorevolezza con la quale la Trost (che non ha ancora compiuto vent’anni, ma che per regolamento appartiene già alla categoria maggiore) in tre uscite ha totalmente riscritto i propri limiti. E gettato un ponte sul futuro.

Read more...

 
 

Politica / Bersani: al CONI solo il comparto olimpico

Lunedì 28 gennaio 2013

Dalle parti del Foro Italico l’hanno presa male, poco meno d’un colpo sotto l’ombelico. Il fatto è che in questa campagna elettorale – quella seria, per intenderci, quella che dovrà, o dovrebbe, dare un nuovo governo al Paese –, di sport e dintorni finora non aveva parlato ancora nessuno. Sembrava pacifico, quindi, continuare a ritenersi sotto l’ombra lunga di Gianni Letta, santo protettore dei passati esecutivi berlusconiani, e perché no, di quel Giulio Tremonti ministro dell’Economia. Scelte, sia ben chiaro, dettate soltanto dalla salvaguardia dell’autonomia. Ora le cose sembrano un po’ cambiate. Il primo segnale arriva dai vertici del PD, il partito di sinistra che secondo l’opinione generale si candida a vincere la tornata elettorale del 24/25 febbraio (una settimana dopo che Raffaele Pagnozzi sarà diventato presidente del CONI).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 Next > End >>

Page 636 of 680

Cerca