- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Saro' greve! / Buon anno al Karate, nuovo sport olimpico

Sabato 24 Dicembre 2016

copertina_definitiva2

di VANNI LORIGA

In clima natalizio e di Sante Feste non “Sarò greve”. Non sarebbe giusto né opportuno. Pertanto “Sarò lieve” e addirittura sarò breve. Tratterò di argomenti e fatti che in definitiva reputo positivi. Sotto al titolo viene riprodotta la copertina di Athlon, la rivista ufficiale della Fijlkam, la federazione che segue soprattutto Lotta, Judo e Karate. Si tratta di tre sport di combattimento che figurano nel programma olimpico: il primo da sempre (Atene 1896); il secondo da Tokio 1964 e l’ultimo debutterà proprio a Tokio nel 2020. Il karate, uno delle discipline marziali più praticate al mondo, ha vissuto a lungo in una interminabile camera di attesa. In realtà esistono molte associazioni internazionali che praticano questo sport di confronto ma una sola Federazione è riconosciuta dal CIO, la WKF alla quale è affiliata la Fijlkam. Ora la faccenda è risolta ed i karateka di casa nostra lotteranno per assicurarsi il visto per i Giochi della XXXII Olimpiade.

Read more...

 

Piste&Pedane / Settore tecnico: se il buon giorno di vede dal mattino, ...

Mercoledì 21 Dicembre 2016

tamberi-dl

di DANIELE PERBONI

Archiviata la stagione agonistica 2016, con luci (poche) e ombre (tante, troppe), scavalcato il colle degli Europei di cross dove si è messa in mostra un’ottima organizzazione (qualche pecca a dir il vero l’abbiamo segnalata in precedenza, ma tutto sommato la sufficienza è stata raggiunta) e un’altrettanto ottimo bottino (con i giovani) ecco che già si pensa alla stagione che verrà, il 2017, anno di Campionati Mondiali (agosto a Londra) e ancora prima gli Euroindoor di Belgrado (primo week-end di marzo). Impegni agonistici che saranno affrontati con una nuova struttura tecnica, nuovi programmi e, si spera, nuovo entusiasmo. Anche se questi non basteranno per farci sognare… Ma andiamo con ordine.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Plebiscito per lo stagionato Petrucci: contenti voi, ...

Martedì 20 Dicembre 2016

petrucci-1

di OSCAR ELENI

Trattenuto a forza fra le comparse di Fuga dal Neuro reuma parco per aspettare nuovi arrivi da presentare ad Aldo Giovanni e Giacomo oltre che, naturalmente, all’infermiera kapo. Con la curiosità di chi ha lavorato per far ridere ancora è stato bellissimo vedere arrivare, tutti unti e bisunti, scarmigliati, quelli del manipolo 7 per cento (7,95 ad essere precisi). I ribelli che non hanno votato per il rinnovo alla presidenza di Gianni Petrucci. Un onore ospitarli e curarli mentre gli ustascia dei comitati regionali battono alle porte del convento reumatico. L’assemblea che non ha trovato oppositori, opposizione, è andata via su un tappeto di vaselina. Certo ha ragione Petrucci quando dice che nessuno ha avuto il coraggio di sfidarlo. Non c’erano i motivi per mostrare tale audacia. La base povera non ha mezzi per protestare, gli altri tutti allineati. Ci mancherebbe. Dove sarebbe uno meglio di lui?

Read more...

 
 

Saro' greve! / Quando Vittori lavorava nel ... Deserto dei Tartari

Lunedì 19 Dicembre 2016  

fortezza 3

di VANNI LÒRIGA

Avevo promesso ed annunciato che questa puntata di “Sarò greve!” sarebbe stata dedicata ai vizi ed alle virtù della stampa scritta. In verità mi sono trovato in leggero disagio: non è facile parlare dei colleghi in giornalismo. Magari paragonandoli a quelli dei tempi andati. Per fortuna mi viene in soccorso il più autorevole giornale italiano, il Corriere della Sera che celebra i suoi 140 anni di vita con una pubblicazione intitolata “Il romanzo dell’Italia”. Le oltre 500 pagine sono praticamente una radiografia, addirittura una TAC, della storia nazionale.

Read more...

 
 

Italian graffiti / Nasce il ministero dello sport: al CONI esultano

Giovedì 15 Dicembre 2016

lotti

di Gianfranco Colasante

Per decenni al CONI si sono fatti venire l'orticaria al solo sentire le parole: ministero dello sport. Tutto dimenticato. Con i 169 voti al Senato entra nelle sue funzioni il nuovo esecutivo targato Paolo Gentiloni che quel ministero lo ha messo nel conto. Governo che, visti i nomi, si propone come la fotocopia sbiadita di quello presieduto dal dimissionario Matteo Renzi. Ma è anche difficile, proprio per quei nomi, non attribuire allo scout di Pontassieve la targhetta di grande manovratore (non per nulla qualcuno ha fatto notare che anche quando toccò a Renzi, i voti favorevoli si attestarono a 169). Si tratta, a ben vedere, del quarto governo "non eletto": non so se sia un record europeo, ma comunque resta un segnale preoccupante.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 Next > End >>

Page 533 of 680

Cerca