- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Quando lo scoop e' solo uno ... sgub

Sabato 24 Giugno 2017

mimoun 2

di Giorgio Cimbrico

Oggi, 24 giugno, sul sito di repubblica è apparsa una scoperta storica: non è stato Bikila il primo africano a vincere un’olimpiade, ma Boughera el Ouafi. La scoperta non è una scoperta e non mimetizza un’inesattezza: Alain Mimoun anticipò Abebe di quattro anni fa. Accludo, non per gonfiarmi come un tacchino, lo giuro, il pezzo che ho scritto nel novembre 2015 senza mai aver pensato di rivelare una nuova e sconvolgente pagina di storia.

“Io spero in Dio”, scriveva accanto al suo autografo Alain Mimoun, sorridendo sotto i baffi che erano due tratti sottili. Sino all’ultimo fu vivace come un gas esilarante, come una cascata di impazzite gocce di mercurio. Nel 2003, superati gli 80 anni, offrì un giro di corsa sulla pista di St Denis, commuovendo chi assiepava lo Stade de France la sera in cui si aprirono i Mondiali. I vecchi lo conoscevano e non lo avevano dimenticato, i giovani scopersero l’algerino di Francia, il soldato, l’eterno secondo alle spalle di Emil Zatopek, il vincitore della maratona di Melbourne che attese l’amico- rivale, al traguardo a 4’ da lui, stravolto. “Non ti congratuli con il campione olimpico?”, domandò Alain a chi difendeva la corona. E Emil trovò le ultime energie per un abbraccio fraterno.

Read more...

 

Focus / L'estate ci portera' una nuova candidatura olimpica?

Sabato 24 Giugno 2017

go-2026

di Luciano Barra

Scusate gli oltre tre mesi di silenzio dovuti all’inguaribile amore per l’atletica che mi ha portato ai primi di marzo a Belgrado per i Campionati Europei Indoor. Un peccato di presunzione per voler essere l’unico presente a tutti i Campionati Indoor dal 1970 in poi e la voglia di respirare l’aria del record del mondo di Tito Morale del 1962. Risultato; un bel capitombolo sule scale dello stadio, frattura del polso destro e tutto quello che ne consegue. Ora che riesco a scrivere non posso esimermi da recuperare il tempo perduto, soddisfare i trepidanti lettori e rispondere a qualche sollecito. In questi mesi ho letto molto sull’attività internazionale e sulle Candidature Olimpiche e quindi da là riparto. La settimana scorsa lo Sport Italiano ha fatto un bello spot ricevendo allo Stadio dei Marmi (che non chiamo Pietro Mennea perché Mennea quella pista non l’ha mai vista) il presidente della Repubblica Mattarella. È stato importante presentare al Capo dello Stato ed all’opinione pubblica l’assieme dello Sport Italiano Olimpico e non Olimpico, i Campioni di oggi e quelli del passato.

Read more...

 
 

PianetaDonna / La resurrezione di "Baba" Anastasija Mihalavna

Giovedì 22 Giugno 2017

pianeta-d

di Anastassia Angioi
 
PianetaDonna questa volta mette le vele al cuore e naviga verso il passato, con un po' di melanconia sul fiocco, commozione addosso, orgoglio dentro al cuore. Vi vuole tutti attenti e accovacciati per ascoltare insieme una storia. A tutta dritta verso le sponde del gelido Lago Onega, nel lontano 1941: è agli sgoccioli la dura e straziante guerra russo-finnica (la Guerra di Continuazione dopo quella d’Inverno) nella tanto contesa Karelja, ed è in un deserto di neve e sangue, che luccicano gli occhi coraggiosi di una quindicenne. La vita appesa a un filo, gravemente ferita ma ancora viva, è stata appena liberata dall'esercito russo: lei è la piccola Anastasija Mihalavna Terenteva, deportata ai lavori forzati in una Finlandia filotedesca. Nella sua pelle è già scritta la storia, la dura realtà di una forza ineguagliabile, racchiusa in corpicino così minuto ma con così tante risorse che non pare possibile esistere davvero.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Ben tornata, Virtus Bononia

Martedì 20 Giugno 2017

virtus-bo 2

di Oscar Eleni

In piazza Maggiore a Bologna, fra il popolo virtussino in festa, travestito da capovaccaio, uno dei pochi animali capaci di usare attrezzi: utilizza con il becco grosse pietre per rompere le uova di struzzo che sono il pasto preferito. Servirebbe rompere un po’ le uova agli struzzi del momento, quelli che hanno scoperto la gioia televisiva in notturna, quelli che vedono cifre da capogiro negli ascolti, il due per cento piace un casino, i sapientoni capaci di leggere nel futuro dei legaioli, sconosciuto alla maggioranza di loro, anche se Iago gira per finali scudetto, anche se in molti si candidano a prendere il posto del Zurleni che non sembra aver convinto chi vorrebbe dominare un consorzio dove se il vicino schiatta tutti battono le mani. Ora dicono che RAI e SKY sposate nell’Ade potrebbero avere la concorrenza del Discovery, o magari un rinforzo da Eurosport. Avanti con i candidati e la loro corte dei miracoli, avanti con le offerte dopo il bando pubblicato sui giornali sportivi. Tutti a cena da Tiffany, povera gente. Non sanno che potrebbero perdere il capociurma da un momento all’altro.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Vecchi specialisti a chilometro zero

Martedì 20 Giugno 2017

howe 2

di Daniele Perboni

Venerdì 16 giugno, tardo pomeriggio. Il solito compagno di avventure atletiche, quello con cui abbiamo condiviso gli ultimi trent’anni di viaggi, trasferte e tutto l’armamentario che consegue al classico giornalista d’antan (non quello che sta seduto a una scrivania scannerizzando il web alla ricerca di una qualsivoglia notizia, senza aver mai seguito, o quasi, una gara dal vivo o essersi cimentato in una intervista, …) ci telefona proponendo una spedizione esplorativa in quel di Chiasso (Svizzera). «Dai, sono una sessantina di chilometri. Se tutto va male arriviamo in poco più di un’ora …». Non serve chiedere il perché, già lo sappiamo. Nel comune più meridionale della Confederazione Elvetica esordirà un vecchio ragazzo di 32 anni che sta cercando una strada nuova per la rinascita: Andrew Howe.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 Next > End >>

Page 511 of 680

Cerca