- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Saro' greve / Quando il "generale d'acciaio" sbaglio' il colpo

Sabato 17 Febbraio 2018

patton 2

di Vanni Lòriga

Siamo in tempo di Giochi Invernali ed un Sito dedicato alle Olimpiadi non può non contribuire pubblicando qualche notiziola, magari poco nota e talora dimenticata. La prima medaglia azzurra (che apre la annunciata doppia cifra finale) è giunta dal Biathlon, firmata dal cosiddetto “gigante buono” Dominik Windisch. Preso atto che sento e leggo cose straordinarie (qualche sapientone ci ha rivelato che esistono le mutande riscaldate, certo preferibili a quelle surgelate) voglio fare il sapientino e trattare un po’ delle gare multiple, cioè quelle terminano con la parola “athlon” (gara, lotta) e con un prefisso che ne indica il numero.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Mentre il coro canta "Passame er sale" ...

Sabato 17 Febbraio 2018

final-8 2

di Oscar Eleni

Mimetizzato da scarpa chiodata nella bottega fiorentina di Stefano Bermer in Borgo san Frediano. Incantato dalla storia scritta per Sportweek da Carlo Annese sul sessantenne attore inglese Daniel Day Lewis. Tre premi Oscar. Un gigante. Bello ritrovare uno che scriveva anche bene di basket nelle giornate fiorentine della Coppa Italia dove il motivo ricorrente per le favorite vergognosamente eliminate è quello del Barbarossa. “Passame er sale”. No, niente vino per chi ha disonorato maglie di cui se ne strafotte. Certo brave le avversarie che hanno smascherato questi soldatini di sventura, ma dopo aver fatto i complimenti alla bellissima Cremona del Meo Sacchetti, alla Torino peccatrice e rielaborata, ben diretta dall’esordiente Galbiati, dopo aver scoperto in Sodini l’allenatore dell’anno per il lavoro fatto su Cantù, dentro e fuori dal campo, lasciateci un attimo per trovare tutte le parole giuste che dovrebbero mandare al rogo Avellino, povero Pino Sacripanti diventato bersaglio, Venezia, ah Venezia, Milano, ohibò ragazzi Armani.

Read more...

 
 

PyeongChang 2018 / (7) Michela Moioli, la vita presa a salti

Venerdì 16 Febbraio 2018

moioli 2

di Gianfranco Colasante

Quasi una perifrasi dell'italiano medio dei giorni nostri, questo Snowboard, tanto più il Cross: ti costringe a salti continui e sorpassi imprevedibili, attento a contatti indesiderati e aggrappato alla speranza di restare in piedi, almeno fino al traguardo di giornata. E' quanto è riuscito oggi al Bokwang Park alla bergamasca Michela Moioli che ha portato alle casse del CONI (che, a loro volta, la compenseranno con 150.000 euro, speriamo non in buoni acquisto di prodotti Armani ...) la seconda medaglia d'oro di una spedizione che comincia a mostrare qualche crepa. In particolare nel reparto sci, tradizionali o stretti, fate voi. Anche se nell'alpino la fortuna dell'imprevidibilità, con la complicità della neve, proprio non ha dato una mano: per conferma chiedere a Dominik Paris, quarto per 54/100 giovedì in Discesa, settimo oggi in Super-G. O, se preferite, a Manuela Moelgg, che in Gigante da prima s'è ritrovata ventitreesima. Ma torniamo a Michela Moioli, fresco oro di giornata.

Qui i risultati completi dopo la 7. Giornata.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La difficile quadratura dei (cinque) cerchi

Venerdì 16 Febbraio 2018

cio-doping

di Giorgio Cimbrico

Tutto passa, tutto va, dicono i francesi. Anche la febbre olimpica, l’ambizione di ospitare i Giochi, di far parte di un circolo esclusivo, della possibilità di mettere i cinque cerchi sui cartelli che delimitano il confine urbano. Rapido bilancio di questi ultimi anni. St Moritz si candida per l’Olimpiade invernale del 2022 o, in alternativa, per quella del 2026. Il cammino viene interrotto da un referendum che registra il fronte compatto del rifiuto da parte degli industriosi engadinesi. Monaco di Baviera e Cracovia puntano al 2022 ma la strada si ferma davanti alla volontà popolare.

Read more...

 
 

PyeongChang 2018 / (6) Brignone e Tumolero, altri due bronzi

Giovedì 15 Febbraio 2018

tumolero 2

di Gianfranco Colasante

Nel giorno del veterano Aksel Svindal e dell'insaziabile Mikaela Shriffrin, prima con suspence in Gigante, Giovanni Malagò - rinviate le penose vicende del calcio al dopo PyeongChang - può rasserenarsi, se mai è stato in ansia. Ma lui è un ottimista per natura. Il conto delle medaglie (il parametro giusto per valutare il Si e il No?) è già salito a cinque dopo sei giorni di gare. Come dire, siamo a metà guado se è vero che per Malagò (e per l'intera spedizione CONI) la sufficienza si colloca alla doppia cifra, come dire ad almeno 10 podi. Potrà bastare far meglio di Sochi 2014 dove le cose proprio bene non andarono? Le previsioni più ragionevoli parlavano di 12/13 medaglie, un traguardo che non pare irrangiungibile. Specie dopo il doppio Bronzo odierno di Federica Brignone al mattino e del sorprendente Nicola Tumolero in serata (foto Mezzelani/CONI).

Qui i risultati completi dopo la 6. Giornata.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 Next > End >>

Page 449 of 680

Cerca