- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Le stelle ci guardano e non capiscono

Domenica 25 Marzo 2018

kostner 2

Il futuro scritto negli astri: il venerdi nero dello sport italiano, tra la "rinnovata" nazionale e il dolore per Carolina Kostner

di Oscar Eleni

Incatenato all’albero del paese fantasma dove la gente torna soltanto a Pasqua. Prigionieri volontari per guardare filmacci sulla volubilità degli dei. Che intreccio. Che intrigo. Serviva distrarsi dopo giornate dove proprio non ci siamo capiti con questi dei volubili mentre le stelle stavano a guardare. Prendete la giornata funesta di venerdì lasciando perdere il martedì e il giovedì del basket di Piangina Dondino Pianigiani a nome dell’Emporio Armani, dove non hanno avuto certo più infortuni delle loro avversarie cominciando, ad esempio, dal Real Madrid.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Bob Hayes, l'uomo che sollevava le zolle

Sabato 24 Marzo 2018

hayes 2

L'improbabile incursione di Usain Bolt nel calcio, solo marketing (Puma)? Ben altri sono e restano i precedenti.

di Giorgio Cimbrico

Finalmente Bolt in campo, giallo-Giamaica tra i giallo (neri) del Borussia Dortmund, Renania. Sognava l’Old Trafford (lo United è nel suo cuore, pare) e invece deve accontentarsi di una partitella di allenamento, organizzata dalla Puma, che, con lui di mezzo, fa segnare uno scontato record del mondo: presenti 173 appartenenti alla tribù dei media a non perdere una mossa, un tocco, un allungo. Il pensionato aspirante, il Lampo impegnato in un provino fa sempre notizia, specie se segna di testa e su rigore, offre qualche buon pallone, pasticcia su qualche altro, esce e rientra dal gioco. “Non ero al top, ma ho capito come posso migliorarmi”, racconta. Ha quasi 32 anni, e ne sono trascorsi dieci dalle prime comete che ha fatto balenare.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / I Giochi che sopravvivono al Commonwealth

Mercoledì 21 Marzo 2018

bayi 2

Per la 21.a volta tornano i Giochi dell'ex-Impero: 71 nazioni per 2,1 miliardi di abitanti, 19 sport, 275 gare, 5000 atleti.

di Giorgio Cimbrico

Sempre più fiaccato dalla neolingua, sempre più infastidito e allarmato da canali e mezzi invasivi, destinati a procurare seri danni agli utenti, sempre più incazzato con personaggi che hanno impresso un’influenza malefica (Attila e Gengiz Khan erano dei dilettanti), mi concedo una breve prolusione: di profili conosco solo quelli, dipinti da Piero della Francesca, di Federico da Montefeltro e sua moglie, conservati agli Uffizi; il condizionamento per me è solo quello che viene dall’apparecchio che regala aria fresca nelle giornate di caldo umido; la comunicazione che vorrei è quella che una volta si chiedeva alla centralinista, che era una signora o una signorina in carne e ossa, non una voce che ti offre molte opzioni.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Alla guerra con eserciti di latta

Martedì 20 Marzo 2018

caja 2

Beate le società dove l’allenatore comanda e gli altri restano fuori. Se non lo fanno? Grazie, arrivederci, buona fortuna.

di Oscar Eleni

Dall’isola indonesiana di Bali dopo aver partecipato al bagno nel fango che secondo i nativi allontanerebbe la negatività. Ci abbiamo provato. Ne siamo usciti con la faccia devastata dal dubbio come quella di troppi allenatori a cui è stato affidato un esercito di latta da quei buontemponi dei dirigentoni senza idee e, troppo spesso, senza portafoglio, che scoprono sempre troppo tardi il mercenario senza emozioni, senza faccia, senza talento, quando i buoi sono scappati. Cacciate l’allenatore. Grido di guerra dei zampariniani sparsi per il piccolo mondo sportivo.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / In compagnia di gente tosta

Martedì 20 Marzo 2018



Un convegno per discutere di corsa di lunga lena e soprattutto capire perchè da tempo abbiamo perso il treno.

di Daniele Perboni

Metti una sera di marzo in compagnia di gente tosta. Di quelli che hanno macinato chilometri, consumato scarpe, vinto tanto e in tutto il mondo. Gente che non si è mai fatta scrupolo di sopportare estenuanti allenamenti, una vita da eremiti. Fatica tanta, ancora fatica. Ma sempre con un obiettivo preciso davanti agli occhi: andare forte, sempre più forte. Senza barare. Metti una sera come questa, con gente come questa, in una chiesa che non è sconsacrata ma in cui non si celebrano più funzioni religiose. Anche se quei tre che abbiamo davanti ti stanno illustrando il loro credo. Una religione in cui siamo (loro …) stati grandi, abbiamo seminato (e non solo in casa), raccolto, insegnato. Anzi, divulgato il verbo della fatica.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 Next > End >>

Page 439 of 680

Cerca