- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Osservatorio / Golden Gala: dietro le quinte di una bella edizione

Sabato 2 Giugno 2018


gg-2018 2

Qualche riflessione sul solo appuntamento italiano con la grande atletica. Successo tecnico ma con qualcosa da rivedere.
 
di Luciano Barra
 

Sono stato giovedì sera all’Olimpico a vedere il Golden Gala ed ho visto della bell’atletica internazionale ed italiana e non solo. Siccome qualche settimana fa avevo criticato l’abbandono e il decadimento in cui era sceso lo scorso anno, trovo giusto (ed onesto) ora dire il contrario. Belle gare e vi rimando ai commenti più tecnici apparsi sui vari quotidiani. Bella conferma di Tortu, ero terrorizzato che una sua contro-performance avrebbe rifatto cadere l’atletica nel dimenticatoio e nelle “varie” della Gazzetta (anche se mi domando come mai il giorno prima del Meeting sulla “rosea” non ci fosse una riga sul meeting romano; una ripicca per le buche del Giro?); grandi gare nei 400 ostacoli e nel lungo, altri azzurri/e che si sono confermati ed altri che hanno deluso. (foto Colombo/Fidal).


Read more...

 

Fatti&Misfatti / La tragedia del vendicatore

Sabato 2 Giugno 2018

basket-trento 2

Verso una finale dal risultato annunciato tra Milano favorita e Trento che il suo scudetto lo ha già vinto.

 

di Oscar Eleni

Seduto in platea dentro il teatro elisabettiano di non so dove cercando di capire cosa succede quando la gente inizia a divertirsi nel far del male agli altri, come scriveva il Middleton, applaudendo Declan Donnellan che si vanta di portare in scena un’umanità spregevole. Ma come, tutta questa amarezza, anche frequentando così poco i centri del potere, giornalistico, sportivo, dopo l’impresa di Trento? Eh sì, avete ragione. Affascinati, esaltati da Trento. Delusi, molto delusi da Venezia anche se De Raffaele ringrazia la truppa che deve essergli sfuggita di mano dopo la vittoria in coppa contro Avellino che ci aveva messo del suo.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Roma, il passato e (forse) il futuro

Venerdì 1° Giugno 2018

 
foro romano
 
Qualcuno ha scritto: “Roma ha visto tutto e non ha imparato niente”. Difficile non essere d’accordo.


di Giorgio Cimbrico

Roma vuole tutto: il 6 Nazioni, il Golden Gala, gli Internazionali d’Italia, la Ryder Cup, Piazza di Siena, la Formula E che non ho capito bene cosa sia ma pare abbia avuto un trascinante successo, una maratona che non è mai decollata, la passerella finale del Giro d’Italia. Dimenticatevi i Campi Elisi: qui, al massimo, le Strade Lise, nel senso di vecchie, mal tenute, pericolose. E pericolose sono anche quelle parvenze di marciapiedi, gonfiati dalle radici dei pini musicati da Respighi. Al buio, micidiali. Sperimentati di persona. Roma vuole tutto, dopo quelle del 2004 e del 2012 aveva anche pensato alle Olimpiadi del 2020 e del 2024. La Monti&Raggi, con parole, motivazioni e modalità diverse, ha infranto quello che i corifei chiamavano sogno, ritorno a un indimenticabile passato cromato dalle sorti progressive del XXI secolo. Roma, il passato e il futuro: lassamo perde.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Pastoriale armaniana per Brescia

Giovedì 31 Maggio 2018

basket-brescia 2

 

La Leonessa bresciana è fuori, ma ha meritato. Bella società, bella squadra, eccellente miscela nel settore tecnico.


di Oscar Eleni


Nei dintorni di Seattle, sottobraccio a Petur Gudmunsson, il 2.18 islandese che è stato il primo europeo nella NBA e andava a cena con Jabbar. Adesso si occupa di apparecchi acustici e giura, davanti ad uno sgroppino americano, che ridare l’udito a persone che l’hanno perduto gli dà una grande gioia. Vieni con me in Italia ci sono affari da milioni. L’udito lo hanno perso in tanti, anche se non lo ammettono. Nel calcio, ad esempio, fra indagini su bilanci che più in nero non si può, ci annunciano che abbiamo ritrovato la Nazionale contro l’Arabia Saudita.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / In arrivo il Golden Gala: e' tempo d'esami

Mercoledì 30 Maggio 2018

golden gala-2 2


Domani a Roma la prima tappa europea della D.L. Occasione per misurare a pieno il valore dei nostri più recenti risultati.


di Daniele Perboni


In attesa del Golden Gala dove, così scrive la FIDAL sul suo sito ufficiale, saranno in gara una sfilza di atleti azzurri, tutti in grande spolvero. E perché mai dovrebbe essere diverso? In prima fila i due piccoli (nel senso di ancora acerbi, giovani, non ancora usurati, sbocciati, trovate voi la parola che più vi aggrada) velocisti Marcell Jacobs e Filippo Tortu che a Savona – mercoledì 23 maggio – hanno messo in mostra il loro talento. L’Olimpico romano sarà, dunque, il banco di prova, l’esame di maturità per molti virgulti dell’atletismo nostrano e la prima apparizione 2018 della veterana Libania Grenot. Bontà sua ... Davanti a ben più scaltri e, soprattutto veloci, uomini jet i due potranno dimostrare quanto valgono veramente al di la dei “numeri”.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 Next > End >>

Page 425 of 680

Cerca