- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Atletica / Gli “assoluti” compiono cento anni

Venerdì, 2 Luglio 2010



Per celebrare il centenario dei Campionati Italiani, il carro dell’atletica si è spostato in Maremma, officiante quell’Alfio Giomi che ha già (improvvidamente?) lanciato il programma per la sua candidatura alla successione di “Ciccio” Arese nel 2013. Mentre sugli spalti si tessevano trame e si saldavano possibili alleanze – argomento sul quale sarà opportuno tornare, anche per l’assoluta mancanza di facce nuove, in questo spensierato gerontocomio che è oggi lo sport italiano – gli atleti, pur dovendosi misurare con una temperatura attorno ai 35°, hanno mostrato una vivacità alla quale non eravamo abituati da tempo.

Read more...

 

Olimpiadi 2020 / Ora spunta il Sud Africa. Guai alle viste per Roma?

Mercoledì, 30 Giugno 2010

Quello che non t’aspetti. Mentre nei corridoi del generone romano ci si azzuffa per chi dovrà guidare l’ennesima candidatura della Capitale, per i Giochi del 2020 starebbe per spuntare un concorrente di tutto rispetto. Anzi, a dirla tutta se le anticipazioni fossero confermate, molto difficile (se non impossibile) da battere. Parliamo del Sudafrica (Città del Capo?) che, stando a quanto dichiarato lo scorso 24 giugno dal presidente del CIO Jacques Rogge, a questa ipotesi starebbe pensando seriamente. In oltre un secolo di olimpismo, sarebbe la prima volta per l’Africa, l’ultimo dei continenti rimasto escluso dai Giochi. E a tal proposito, Rogge si è lasciato andare: “Che il Sudafrica pensi alle Olimpiadi 2020 dopo il successo dei mondiali di calcio, di per sé è una ottima notizia”.

Read more...

 
 

Giochi Invernali 2018 / Sono tre le citta' candidate

Giovedì, 24 Giugno 2010

L’esecutivo del CIO ha dato via libera alle tre città che si contenderanno l’organizzazione dei Giochi Invernali 2018: si tratta di Monaco di Baviera, Annecy e la coreana del sud PyeongChang. La sola raccomandazione riguarda la francese Annecy, invitata a riconsiderare la distribuzione dei suoi impianti, troppo distanti tra loro.

Read more...

 
 

Roma 2020 / Sara Gianni Letta a presiedere il Comitato Promotore

Venerdì, 18 Giugno 2010

Allora pare deciso: dovrebbe toccare a Gianni Letta, potente e onnipresente sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, presiedere il Comitato Promotore di Roma 2010. Un incarico delicato che, se confermato, getterebbe sul gruppetto che si agita per riportare i Giochi a Roma, l’ombra lunga e protettrice del Governo. In barba alle non poche riserve che suscita l’idea nei cittadini romani e ai mugugni (neppure tanto sopiti) della Lega Nord, che pure del Governo in carica è pilastro insostituibile. Il nome di Letta, pare superfluo ricordarlo, riscuote un gradimento bipartisan, visto che al tempo delle candidature passate, l’attuale Sottosegretario era stato indicato per il medesimo ruolo anche dall’allora sindaco Walter Veltroni.

Read more...

 
 

Ciclismo / Paolo Bettini sara' il nuovo C.T.

Giovedì, 17 giugno 2010

Un annuncio importante, una modalità inconsueta per comunicarlo (la notizia è comparsa, seminascosta e senza rilievo, tra le righe del sito federale). Sia stata o meno una svista, un infortunio giornalistico o una trovata mediatica, il 23 giugno Paolo Bettini assumerà l’incarico di Commissario Tecnico degli stradisti, succedendo a Franco Ballerini deceduto lo scorso 7 febbraio durante un rally automobilistico. Proprio con Ballerini – al quale lo legava amicizia fraterna e profonda riconoscenza – Bettini ha ottenuto i suoi maggiori successi, dal titolo olimpico nel 2004 ai due mondiali consecutivi vinti nel biennio 2006/07. Si tratta di un incarico delicato: non sarà facile per lui colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa di Ballerini che guidava gli azzurri sin dal luglio 2001. Per il “Grillo” il primo appuntamento importante è ora fissato per ottobre sul difficile e veloce circuito iridato di Melbourne.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 Next > End >>

Page 410 of 421

Cerca