- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Scusatemi, ma non ve regga e piu'

Giovedì 6 Settembre 2018
 
sacchetti

Alla guerra dei mondi per la maglia azzurra, Sacchetti può solo convocare chi ci crede davvero. E se qualcuno si offende, ...

di Oscar Eleni

Dall’isola degli ignoranti che non sanno compitare il titolo della canzone di Rino Gaetano “Nuntereggaepiù”. Sfiniti da questa guerra dei mondi per la maglia Azzurra. Mentre nel calcio in metastasi tornano ad abolire l’atrocità dei telefonini come nella nuova Spagna, nello stesso tempo in cui Bonucci mette on line, si dirà così?, il rito delle matricole nella nazionale di calcio che ha bisogno di ritrovare origini e sorriso, viviamo la tempesta fredda della nazionale di basket dei permalosi. Ora vi diciamo una cosa scontata: Romeo Sacchetti è stato un bel giocatore, un buon allenatore, certo con le sue regole che fanno diventare acidi quelli che ancora credono nella legge Mc Farland, il lavoro prima di tutto. Miniere.

Read more...

 

Osservatorio / Staffette, tra errori (fatti) e prospettive (da studiare)

Mercoledì 5 Settembre 2018

 

4x400-18 2

 

I prossimi appuntamenti suggeriscono di preparare per tempo le quattro staffette. E in maniera diversa.

 

di Luciano Barra

 

Nei commenti post Berlino poco spazio è stato dato alle Staffette. Personalmente credo che la presenza delle quattro staffette, di fatto tutte in finale, sia un segnale positivo per il nostro movimento. È vero che ci si aspettava di più, in particolare dalla 4x100 maschile e dalla 4x400 femminile, ma ciò non toglie che per il nostro asfittico movimento, quello messo in campo dall’Italia, almeno a livello europeo, è un fenomeno che va coltivato. Inutile che mi soffermi sull’importanza delle staffette sia a livello societario che nazionale. Servono a creare spirito di squadra, emulazione e sano cameratismo. Ricordo che una volta si organizzavano in primavera i Campionati di Staffetta; era un toccasana motivazionale per molte società e per gli atleti.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Che sia fatta la volonta' dei social

Mercoledì 5 Settembre 2018

 

tamberi-2

 

D’ora in poi saranno gli amati followers a dettare la rotta. Con un clic. Scenari poco rassicuranti.

 

di Giorgio Cimbrico

La leggenda narra che Mozart, giunto alla vigilia della “prima” del Don Giovanni, non avesse ancora scritto l’ouverture che, per un dramma giocoso, doveva essere armoniosa e satanica. Non facile, neppure per lui. Chiese consiglio al fido Lorenzo da Ponte che convocò in una taverna praghese Giacomo Casanova, ormai vecchio, non più ben “armato” ma pur sempre sulfureo e dopo l’incontro, Mozart scrisse di getto l’introduzione. Quasi sicuramente non è vero niente, ma ha il suo fascino. Molto più credibile è la versione che vede Wolfgang sedersi davanti al cembalo, con carta e penna d’oca a disposizione, trovare il filo a cui annodare quel che è possibile ascoltare e riascoltare: in quei pochi minuti, la concentrazione della trama sino al dramma finale, sino all’aprirsi dell’Inferno, sono alla portata delle nostre orecchie, del nostro cervello, dei nostri occhi, persino.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Commedia, giallo o satira? Fateci capire

Mercoledì 5 Settembre 2018

 

fidal3

 

In principio erano i regolamenti, ... poi è subentrato lo spettacolo e tutto si è fatto più sfumato. E incomprensibile.  


di Daniele Perboni
 

“Desperate Housewives”, la celebre serie televisiva statunitense, sembra ricalcare alla perfezione il “melodramma” che sta vivendo in questi mesi la FIDAL. Per chi non la conoscesse, riassumiamo in poche parole. La serie narra la vita casalinga di quattro donne, le loro battaglie, i misteri che avvolgono e sconvolgono la finta tranquillità della ricca e borghese periferia americana. Nei 180 episodi, lo stile narrativo si combina con elementi drammatici, di commedia, giallo e satira. Senza dimenticare, naturalmente, la soap opera. Vediamo.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Passioni, affari e maggiordomi

Lunedì 3 Settembre 2018


scala 

"A governarci è la solita autorete di un Paese che si indigna se trattano male i nostri campioni, o presunti tali".

 
di Oscar Eleni


Dalle tenute di Nevio Scala, cuore geniale, lottatore per vivere e lasciar vivere, cercando insieme a lui antichi vitigni scomparsi come la Recantina, il Corbinona, l’ansia della Turchetta e della Pataresca. Grazie al Crosetti di Repubblica abbiamo riscoperto un uomo di sport, un grande del calcio, come giocatore e, alla guida del Parma, come allenatore. Ci ha ricordato che viaggiare con quella squadra era bellissimo. Merito di chi la guidava. Si stava bene col Nevio come con Bagnoli, il Trap o, magari, con Gigi Radice per non mettersi a piangere ricordando Nereo Rocco. Quelli sapevano cosa era la passione, agli affari davano il giusto valore, erano professionisti e avevano a che fare con gente dal folto pelo sullo stomaco anche allora, sicuramente non avrebbero voluto maggiordomi in squadra, anche se era utile averne qualcuno a disposizione capace di correre e recuperare per i santi abatini, per gli artisti, gli architetti, come diceva un giorno il grande cestista Cosic ad un compagno che si rifiutava di fare soltanto l’operaio.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 Next > End >>

Page 405 of 680

Cerca