- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

CONI / In arrivo la busta-paga per i presidenti federali?

Lunedì, 5 Gennaio 2009

Riferisce la “Gazzetta”, da tempo schierata ad arcigna difesa del fortino del Foro Italico, che il presidente pro-tempore del CONI, Giovanni Petrucci, ha comunicato l’intenzione di voler chiedere al premier Silvio Berlusconi una “leggina ad hoc” che consenta di elargire uno stipendio ai presidenti federali. I quali, poverini, fino ad ora sono costretti ad arrabattarsi con modesti rimborsi spese e qualche trascurabile benefit (alberghi, viaggi, soggiorni, auto blu, telefonini, segreterie dedicate, e quant’altro prevedono le norme per il corretto funzionamento delle pubbliche amministrazioni).

Read more...

 

Pentathlon / Si cambia: varata la nuova formula

Mercoledì, 7 Gennaio 2009

Non ha proprio pace questa disciplina da tempo sotto osservazione da parte di chi si propone di sfrondare il programma olimpico. E che trova maggiore dinamicità nel triathlon. Destino tanto più curioso quando si pensi che essa resta l’unica che può risalire a un’idea del barone de Coubertin, il quale – secondo una diffusa vulgata – l’avrebbe mutuata dalle pagine di un romanzo popolare.

Read more...

 
 

CIO / Quanti e quali nuovi sport per i Giochi?

Venerdì, 9 Gennaio 2009

Nella sessione del CIO che si terrà a Copenaghen nell’ottobre 2009 si discuterà dei nuovi sport che chiedono l’ingresso nel programma dei Giochi 2016. Per quanto se ne sa, la lista comprende per ora sette aspiranti: Karate, Squash, Rugby a 7, Pattinaggio a rotelle e Golf oltre a Baseball e Softball, presenti a Pechino ed esclusi da Londra, ma che premono per rientrare (si noti che i primi cinque, sottoposti a votazione nella sessione di Singapore 2005, furono già bocciati per Londra, e che a Torino 2006 venne ancora respinta la nuova richiesta di Baseball e Softball). Logica vorrebbe che non si ammetta più nessuno, e anzi si cominci a sfoltire.

Read more...

 
 

Mondiali / Il calendario della stagione 2009

Lunedì, 12 gennaio 2009


Active Image

Anno post-olimpico, tempo di Mondiali. In primo piano le discipline di ghiaccio e neve per l’ultima verifica in vista dei XXI Giochi Olimpici Invernali di Vancouver (12/28 febbraio 2010). Si comincia il prossimo giovedì con l’avvio della rassegna iridata dello Snowboard, in Corea. A febbraio sono collocati i più significativi impegni per sci alpino e sci nordico, rispettivamente in Savoia e in Boemia.

Read more...

 
 

Pechino 2008 / Ormezzano: un decalogo alla rovescia

Giovedì, 15 Gennaio 2009

(gfc) Dei Giochi Olimpici tenuti la scorsa estate a Pechino non si parla più da tempo (se non per qualche caso di doping che esplode a scoppio ritardato …). La Cina si è infilata in quella gigantesca crisi economica e sociale che era facile pronosticarle. E, per distrarsi, ha ripreso a mandare a morte quanti non si mostrano proni al becero regime comunista che la governa. Con buona pace di chi – e, almeno in Italia, costituiva la maggioranza – pronosticava a quel popolo un radioso futuro democratico post-olimpico. “Vedrete dopo i Giochi, …” si ripeteva con l’abituale saccenza.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 Next > End >>

Page 395 of 400

Cerca