- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Vi spiego perche', tanto per cominciare

Sabato 6 Luglio 2019

 

gama

Viaggio tra storie, antistorie e varia umanità dell’ultima settimana. Dove a farla da padrone sono ancora i giochi con la palla: attrezzo bizzarro e a misure variabili che ha il difetto di non rimbalzare quasi mai dalla parte giusta.

Andrea Bosco

Sulla tolda di una galeazza veneziana per spiegare un titolo. Che in italiano recita “Duri i banchi”. Ma che in veneziano, si srotola “duribanchi”, tutto attaccato. Per una di quelle anomalie lessicali, frequenti in Laguna. Ai “banchi” erano incatenati i galeotti. E l'invito ad afferrarli era del capovoga quando sul tamburo batteva la cadenza da battaglia. Erano grandi navi costruite all'Arsenale: vele, lunghi remi, galeotti sottocoperta. In coperta “fanti da mar” specialisti nell'abbordaggio. Ho spiegato a GFC i motivi della scelta. Lo spiego anche a voi.

Read more...

 

Osservatorio / Perche' dovrei chiedere scusa a Mascolo

Giovedì 4 Luglio 2019

 

olimpico 


Padri e figli. Un aneddoto, e non solo, che si colloca all’origine del successo del più grande velocista della nostra atletica. Ma anche uno spunto di riflessione sul rapporto che può crearsi quando ad allenare è un genitore.

Luciano Barra

L’ultimo articolo su Filippo Tortu ha riscosso molti consensi ma nello stesso tempo mi ha causato alcuni rimorsi. Cercherò di spiegare il perché, di essere breve ed il meno possibile referenziale. Ai primi di giugno, entrando all’Olimpico per il Golden Gala, ho avuto come spesso accade la possibilità di salutare tutta una serie di ex compagni di viaggio di bellissime avventure atletiche consumate negli ultimi 60 anni. Al momento di prendere il posto assegnatomi dal protocollo, combinato e disposto, dalla Presidenza della Repubblica e dalla FIDAL, ho gioito nel trovarmi vicino a Mauro Nasciuti e Roberto Fabbricini, amici di una vita con cui durante la sera è stato possibile scambiare battute e lazzi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'informazione matrioska

Giovedì 4 Luglio 2019


bogliolo


Se tutto cambia, e molto velocemente, a modificarsi in maniera irreversibile è stata l'informazione. Che nello sport, dalla sua dimensione epica, s'è ormai ridotta ad una vetrinetta dell'effimero: piccolo è bello.


Giorgio Cimbrico


Cosa chiedevamo e chiedevate allo sport? Storie. Non esemplari, non edulcorate, non plastificate. Storie. Fatte di gesti, di sensazioni, di suggestioni, di parole leggere, pesanti, vere, di espressioni, di sguardi. Storie assolute, non legate al cortile più o meno grande, più o meno ristretto. Storie di baci e spari, avrebbe detto Hugo Pratt, gran evocatore di mondi e dimensioni che abitano nei nostri desideri più riposti.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Ma non e' una cosa seria. O no?

Mercoledì 3 Luglio 2019


giorgetti 2-1


Giochi territoriali del 2026, come dire da qui a sette anni. Prossimo appuntamento, l'11 luglio a Losanna per rassicurare il CIO sulla bontà della scelta. Con qualche idea, se possibile condivisa, casomai anche con i contenuti "culturali" della proposta olimpica. Intanto, Giorgetti ...


Gianfranco Colasante


Il primo a muoversi è stato Gian Antonio Stella, vero esperto di "caste" e dintorni, con un fondo apparso sul Corriere della Sera (27 giugno) dal titolo inequivocabile: "Giocate alla luce del sole" (occhiello: "Olimpiadi e sospetti"). Sarà che Stella conosce bene il nostro Paese, le numerose "caste", soprattutto le sue poche virtù e i suoi tanti vizi. Ma quel timore resta tutto: per la carità, non per i Giochi Invernali in sè strappati alla ricca Stoccolma (due volte il nostro PIL), quanto per gli inevitabili appetiti che si sono messi in moto un minuto dopo la proclamazione da parte di Thomas Bach. Con le urla animalesche di quel centinaio di esperti che componevano la delegazione italiana, si sono aperte le cateratte: un vero diluvio di interventi, proposte, suggerimenti, pressioni, distinguo, minacce.


Read more...

 
 

Osservatorio / Penso che ora Tortu comincera' a vincere

Martedì 2 Luglio 2019

 

tortu-sub-10 2

 

Dopo il deludente 10"21 di Stanford, qualche considerazione sui margini del ragazzo e soprattutto sulla necessità di preservarne il talento, che resta un valore aggiunto per tutta la nostra atletica. Tanto più nell'anno "mondiale" e "pre-olimpico".

 

Luciano Barra

 

L’anno scorso, dopo i Campionati Europei di Berlino, scrissi un articolo esprimendo dei dubbi sul percorso agonistico del nostro grande talento Filippo Tortu (foto Iaaf). Lo stesso tema trattai quest’anno sottolineando l’incongruenza per la mancata partecipazione ai Campionati Italiani Indoor e soprattutto agli Europei Indoor di Glasgow. Sia chiaro mai ho voluto mettere in dubbio le qualità tecniche del giovane sardo-brianzolo e soprattutto la sua eccezionale formazione educativa, merito di genitori di primordine. Il mio dubbio era solamente limitato al sua approccio agonistico fatto solo di poche gare e soprattutto di gare “facili” per condizioni ambientali favorevoli e pochi avversari di rilievo: vediamo.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 Next > End >>

Page 345 of 680

Cerca