- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Saro' greve / Quando per l'atletica c'erano i "paginoni"

Lunedì 26 Agosto 2019

 

digitalizzato_20190826 2


Una piccola ricerca su una gara di settanta anni fa come scusa per ricordare, e illustrare, l’epoca nella quale all’atletica i giornali dedicavano intere pagine. Altri tempi, si dirà: ma anche altra civiltà sportiva.

Vanni Lóriga

Il giorno di Ferragosto “Nicola Massei è volato nel mondo dei virtuosi”: così ci comunica, addolorato, Pino Clemente. È necessario spiegare ai nostri lettori chi siano Massei e Clemente. Cominciamo dal primo. Nicola Massei fu per dieci anni, dal 1980 al 1990, il mitico e leggendario massaggiatore del Palermo Calcio. Tutta la città lo piange e i suoi vecchi calciatori lo ricordano con riconoscenza. Ma negli anni giovani era stato soprattutto un bravo praticante di atletica, velocista delle Fiamme Gialle. E di lui la figlia Caterina, a suo tempo diplomata all'ISEF di Palermo, vuole rivendicare i ricordi. E qui subentra il citato Pino Clemente.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Sex and the Sport, of course

Giovedì 22 Agosto 2019

 

archery

 

Nel mondo nuovo degli alchimisti, non c’è più parità dei sessi, quella che predicavano Emelyn Pankhurst e, sui campi d tennis, Billy Jean King. C’è una specie di fusione, anzi si va rapidamente verso il neutro.

 

Giorgio Cimbrico

Le postille dovrebbero andare alla fine ma io la mia la piazzo all’inizio: la parola sesso è sparita, ora bisogna dire genere, da gender. Ma anche quest’etichetta durerà poco, vedrete. L’ennesimo cambiamento investe una freschissima decisione di un importante organismo sportivo reduce da mutamento del nome: da vecchio, glorioso, conservatore IRB, International Rugby Board,  a WR, World Rugby. Stessa decisione è stata adottata dalla IAAF che dopo 87 anni e da tempo non più amateur, diventerà WA (da non confondere con WA = World Archery).


Read more...

 
 

Poste&Pedane / "Non mi svegliate, ve ne ne prego, ..."

Giovedì 22 Agosto 2019

 

eur-usa 


Certo, il passo del resto del mondo è lungo almeno il doppio. Purtuttavia nel nostro piccolo (e provinciale) universo, almeno per questi mesi, ci stiamo sentendo importanti. A partire dagli otto selezionati per un Europa-USA dal sapore antico.

Daniele Perboni

Mettiamoci, si mettano, l’anima in pace. La piccola Italia dell’atletica sta diventando grande. Meglio, pare stia ritornando ai fasti del passato. Fatte le dovute differenze con il movimento mondiale, lo slancio impresso dalla nuova via e il drastico cambio di mentalità fortemente voluto da Antonio La Torre, ha fatto sì che nel carniere siano finiti risultati insperati sino a pochi mesi addietro. Troppo ottimisti? Forse. Probabilmente in quel di Doha saremo catapultati nel giusto alveo. Ora, però, lasciateci sognare. Un poco, qualche giorno, una settimana.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Nel labirinto delle storie digressive

Martedì 20 Luglio 2019

 

afganistan

 

Il calcio non ha mai smesso di martellare costituendo un sicuro rifugio per menti stravolte, per cacciatori di selfie e per destinatari di nuove nomenclature: la plusvalenza ha preso il posto di un bel gesto.

 

Giorgio Cimbrico

Influenzato da una raffica di libri di Kurt Vonnegut, visionario scrittore di Indianapolis (un consiglio per conoscerlo? “Mattatoio n. 5”), mi trovo calato in una delle sue sghembe, strane, assurde storie piene di digressioni, di tentacoli, di momenti di irresistibile ilarità, di bivii che spesso non portano da nessuna parte. Trump vuol comprare la Groenlandia - che sarebbe bene chiamare con il suo vero nome, Kalalit Nunaat, la Terra degli Uomini - per finire di scongelarla, trasformarla in una miniera, in una raffineria e potenziare le basi militari già esistenti.


Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sulla via della Seta (ma a piedi)

Lunedì 19 Agosto 2019

 

basket-acropolis 

 

Dopo la triplice scoppola dell’Acropoli, sarà ancora un’eresia dire che questa nostra Nazionale che va ai Mondiali di Pechino, per cercare la strada per Tokyo, pare (è) di seconda fascia? O no?

Oscar Eleni

Fingendosi spirito libero, sicuramente stanco di avere padroni, sulla strada dei briganti che porta al monte Velino, fra i boschi della Marsica e del Cicolano, per chiedere l’affiliazione alla banda di Cartore che non sopportava vecchie e nuove tirannie. Voglia di aria fresca dopo aver pensato tanto a Felice Gimondi, il campione che era tutto, uomo, leone, splendido nel successo, meraviglioso nella sconfitta, anche quando borbottava in bergamasco. Eri fiero del tuo amore per lo sport, così lontano dai palazzi, perché c’era Gimondi. Ruvido il giusto, dolce quanto bastava.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 Next > End >>

Page 335 of 680

Cerca