- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Rio 2016 / Previsioni: un passo in avanti per gli "azzurri"

Martedì 29 Settembre 2015

MALORI

di LUCIANO BARRA

L'ultima proiezione pubblicata (31 Agosto) si riferiva solo a 237 gare. Ora, alla data del 27 Settembre, sono stati aggiornati i medaglieri possibili dopo la conclusione dei Mondiali di Ciclismo (MTB e Strada, rispettivamente con 2 e 4 medaglie: nella foto Adriano Malori), Canottaggio (14), Lotta (18), Ginnastica Ritmica (2), Tiro a volo (5), Triathlon (2), Canoa Slalom (4). Per tutte queste specialitĂ , si è trattato di "sostituire" le medaglie dello scorso anno con quelle 2015. Sono state invece aggiunte quelle del Taekwondo (8), i cui Mondali si erano disputati a Maggio, ma solo ora è stato possibile "convertire" le loro categorie con quelle previste a Rio. Il totale raggiunto con queste proiezioni sale pertanto a 292 gare sulle 306 previste a Rio. Un deciso passo in avanti.

Proiezione completa al 27 Settembre (50 nazioni)

Read more...

 

Atletica / Una riforma tecnica (?) a dieci mesi da Rio

Lunedì 28 Settembre 2015

TAMBERI-1

Non pare ancora assorbita la brutta botta di Pechino, i peggiori Mondiali della storia per l'atletica italiana. Un buco nero, in parte annunciato, ma che non si credeva tanto profondo. Uscirne non sarĂ  agevole, come si può leggere dalle prime provvidenze messe in atto dalla federazione, richiamata all'ordine (impropriamente) da un Giovanni Malagò che, da presidente-itinerante del CONI, dovrebbe avere altre prioritĂ . (Non pare, tra l'altro, che si sia ricordato di tirare le orecchie ad altre federazioni che di disastri, quest'anno, me hanno combinati a iosa, dalla canoa al ciclismo, per non parlare del basket rimandato a ... settembre). E allora? I maggiorenti federali ne hanno parlato e hanno partorito un nuovo progetto tecnico in vista di Rio, con la speranza che anche l'esame olimpico non si traduca in una sonora bocciatura. Speranza che condividiamo.

Read more...

 
 

Giochi 2024 / Montezemolo: Roma e' gia' pronta, ...

Domenica 27 Settembre 2015

MONTEZEMOLO

(gfc) E' passata un po' sottosilenzio una intervista all'AP di Luca Cordero di Montezemolo - una delle 3-M a capo della candidatura di Roma ai Giochi 2024 (le altre appartengono a Marino e a Malagò) - che invece avrebbe meritato maggiore attenzione. Perchè offre una chiave di lettura sulle motivazioni "filosofiche" della candidatura, ma soprattutto perchè apre una finestra sulla "qualitĂ  e profonditĂ " intellettuale della proposta stessa. Vediamo. Come è noto, alla scadenza del 15 settembre, la deadline imposta dal CIO, hanno formalizzato l'intenzione di candidarsi cinque cittĂ . In ordine strettamente alfabetico: Amburgo, Budapest, Los Angeles, Parigi, Roma. Le prime due non hanno mai avuto i Giochi, anche se la capitale ungherese si era fatta piĂą volte avanti. Un po' a sorpresa - dopo gli sforzi compiuti per ospitare a giugno i Giochi Europei 2015 - è rimasta assente Baku, malgrado la cittĂ  sia stata completamente ridisegnata in vista di quell'evento e, soprattutto, si sia dotata di una "Olympic Road" e di impianti avveniristici e di grande qualitĂ  tecnica. Tutte cose, per inciso, che per Roma restano confinate nel mondo dei sogni.

Read more...

 
 

Cinema / A Milano l'anteprima del film ufficiale di Sochi 2014

Venerdì 25 Settembre 2015

SOCHI-FILM

Una anteprima mondiale del film di Sochi 2014 –“Rings of The World” – diretto da Sergey Miroshnichenko e prodotto da Ostrov Studio, verrà proiettata a Milano nel corso di “Exsport Movies&TV
2015 – 33rd Milano International Ficts Fest”. Finale dei 16° Festival del “World FICTS Challenge”, campionato mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva in programma dal 27 ottobre al 1° novembre, in occasione di EXPO 2015 (che patrocina l’evento). Emozionanti e coinvolgenti immagini in cui sono raccontate le gesta dei protagonisti dei Giochi Invernali 2014: il dolore, la paura, il desiderio, la gioia della vittoria e il sapore amaro della sconfitta.

Read more...

 
 

Atletica / Da Bolt a Schwazer: "falsi" o scoop?

Venerdì 25 Settembre 2013


di LUCIANO BARRA



Schwazer-1


La fine dell'estate sta facendo brutti scherzi ai nostri giornali. In due settimane ho raccolto degli scoop e dei "falsi" che meritano di essere ricodati. Devo dire che meriterebbe inventare un contro-giornale per sottolineare tutti questi casi. Ci sarebbe da ridere a crepapelle. Il primo caso è della settimana scorsa, quando è rimbalzata dalla Giamaica la notizia di Usain Bolt che avrebbe donato un milione di dollari (circa un milione di euro), piĂą un set completo di attrezzature sportive, alla sua scuola di origine. Bel gesto e bella notizia, lo facessero in tanti! Tuttavia la stampa italiana (ma non tutta, per il vero), in particolare il famoso Televideo RAI, hanno dimenticato di verificare la notizia. Se l'avessero fatto avrebbero scoperto che si trattava dì di dollari, ma giamaicani. Quindi, per un ammontare di circa 10.000 dollari USA, ... e col valore dell'attrezzatura amche superiore alla cifra donata.
  

Read more...

 
 
<< Start < Prev 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 Next > End >>

Page 327 of 416

Cerca