- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Dal lato buono della forza

Martedì 18 Febbraio 2020

 

generica-2                                   

Se volete assistere all'evento (non) sportivo dell'anno, mettetevi comodi ad osservare le scimitarre che si incroceranno nei summit di Governo: in palio poltrone e strapuntini nella spartizione delle 400 nomine per enti e dintorni.

Andrea Bosco

La Ferrari ha presentato la sua nuova monoposto: un capolavoro. La “Rossa” sembra, con le sue linee aggressive, un robot di quelli che la Nasa manda sul suolo di Marte. Ha un cuore da 1000 cavalli e si annuncia veloce come una saetta. Anche la vettura della scorsa stagione era velocissima in qualifica. Poi in gara la power, le gomme che sono ad ogni Gran Premio un terno al lotto, l'impianto elettrico che ti molla sul più bello, gli errori dei piloti. E soprattutto quello lì, con l'orecchino al lobo che non sbaglia mai. Insomma, la Rossa è da urlo, una gioia per gli occhi: vedano il gallo cedrone e il galletto ruspante di non farsi del male da soli.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Le sirene ingannatrici di Pesaro

Lunedì 17 Febbraio 2020


reyer-20


Alzi la mano chi avrebbe scommesso di vedere in finale di Coppa la settima e l’ottava del tabellone, chi aveva previsto di veder alzare il trofeo alla Reyer (73-67 sui pirati di Brindisi) ammessa alle finali solo per uno scarto di punti su Varese.


Oscar Eleni


Da un santuario sulla via Romea Germanica per capire le sirene di Pesaro nel giorno in cui una bella ragazza di Anterselva spara al mondo, dopo essersi truccata, come fa sempre Dorothea Wierer da quando è nel rodeo del biathlon che nella sua terra è tradizione, famiglia, come ci raccontava il grande Prucker nei giorni in cui ai giornali interessavano davvero le sfide. Urlando con Chimizo, lottatore cubano adottato dall’Italia che nega passaporti ai ragazzi del Tam Tam, ma, qualche volta, fa meravigliose eccezioni, come direbbero i pallavolisti, pensando a Juantorena che a noi ricorda da lontano il cavallo di Montreal, l’uomo che ci portò in un'altra dimensione anche se eravamo fraternamente legati a Marcello Fiasconaro e al suo record dell’Arena.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Nuova parola d'ordine? Delocalizzare

Lunedì 17 Febbraio 2020

 

coronavirus-1

 

Lo sport al tempo del coronavirus o come lo hanno ribattezzato: tra chi ha messo le mani avanti (rinviati i mondiali indoor di Nanchino) e chi non teme niente per Tokyo. Come fa il CIO.

Giorgio Cimbrico

Il coronavirus dello sport è il denaro: Saracens fuori dalla Premiership inglese di rugby per aver violato il salary cap (tetto degli stipendi), Manchester City escluso per due anni dalle eurocompetizioni per non aver giocato con un corretto fair play finanziario. Tradotto, per aver truffato sulle entrate garantite dai munifici emiri di Abu Dhabi. Molti anni fa un vecchio conservatore come Lord Burghley, marchese di Exeter, aveva avvertito: “Attenzione, diventerete dei manichini in mano a chi paga”. Burghley, oro nei 400hs ad Amsterdam 1928 (e molte altre cose ancora), era un privilegiato, convinto sin dall’infanzia dall’idea che lo sport fosse per amateur, per gentiluomini e per gentildonne.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Cifre e coperture, sono solo limature

Venerdì 14 Febbraio 2020


spadafora-legge olim


Come annunciato, il Consiglio dei Ministri ha dato ieri il via libera al decreto sui Giochi 2026, disegnando lo schema dentro il quale dovranno muoversi le diverse componenti: i ministeri dell'Economia e delle Infrastrutture e le Regioni Lombardia e Veneto.  


Gianfranco Colasante


Va dato atto a Vincenzo Spadafora - ministro delle politiche giovanili e dello sport - di essere riuscito a porre il sigillo alla cosiddetta Legge Olimpica, licenziata come decreto legge. Per di più in una serata, come quella di ieri, nella quale la composita maggioranza che sorregge il governo Conte-bis ha subito pericolose oscillazioni per la sua stabilità. Un riconoscimento che è giunto anche da Giancarlo Giorgetti (che gli ha riconosciuto "lealtà e impegno"), già responsabile governativo all'epoca dell'assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026 al consorzio Milano-Cortina e dintorni. Correva il 24 giugno del 2018 quando il CIO preferì portare per la terza volta in Italia i Giochi Invernali piuttosto che affidarli alla Svezia che non li ha mai avuti, pur avendo inventato gli sport della neve e del ghiaccio. Avrà avuto i suoi buoni motivi.

 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Loro ci odiano, noi li odiamo"

Venerdì 14 Febbraio 2020


rugby-insolita


“Quelli che acquisiscono, comprano, mettono mani e artigli nello Sport, sono bravi come quelli che approdavano su spiagge sconosciute: con le perline, gli specchietti, qualche orologio, si prendevano la terra e le sue ricchezze.”

Giorgio Cimbrico

La bottiglia lanciata da bercianti scozzesi contro un attempato membro dello staff tecnico dell’Inghilterra si è trasformata nel sasso che cade in uno stagno, disegnando cerchi sempre più vasti, liquidi movimenti che permangono a lungo prima di spegnersi. Un piccolo episodio per una grande domanda: cosa sta succedendo al rugby che sta per arrivare alle nozze d’argento con il professionismo? La prima immagine è quello del Golem che il rabbi Loew costruì con l’argilla a Praga. Grande, potente, ubbidiente ai voleri del suo demiurgo, sino all’incapacità a eseguire gli ordini e uscire dalla via di osservanza che per lui era stata tracciata.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 Next > End >>

Page 289 of 680

Cerca