- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Dal mondo del boh a quello del bah

Venerdì 6 Marzo 2020

 

valencia-armani 

 

“Ottimismo da balera pensando che nel futuro gli ostacoli saranno tutti più bassi, realismo da campetto di periferia sapendo che non saranno tanto più bassi”.

Oscar Eleni

Rifugiato in un castello del Dorset per poter tenere tutti a distanza giusta. Prima di tutto quelli che ragionano da marchesi del Grillo, soprattutto nello sport, il calcio poi si qualifica per quello che è sempre stato, vero esercito del noi siamo noi e voi, anche se portate medaglie olimpiche, non siete niente (eufemismo). Oro infernale come lava dalla TV per toglierci il gusto di amare anche chi ha meno mezzi, ma tecnicamente, con il cuore, fa molto meglio dei sciuri. Mentre il calcio si domanda, attraverso uno che in ferriera non c’è mai stato, se è giusto che l’’Atalanta delizi il calcio europeo mentre la Roma resta fuori ad aspettare lo zio d’America, un altro dopo non essersi mai capita col Pallottone e il suo stadio nuovo.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Il cuculo ed i suoi pargoli bastardi

Mercoledì 4 Marzo 2020

 

basket-eleni

 

“In campionato ci sono state troppe cadute per credere che sia colpa del cantiere ancora aperto e non degli ingegneri o architetti che hanno preso manovalanza scadente”.

Oscar Eleni

Sul lago scozzese di Assynt inseguendo, fra gli spettri di un castello diroccato, le povere legioni di re Giorgio Armani che da due stagioni vagano incomprese nel basket tarantolato di oggi. Chi ha sposato la fede del cuculo, un eccello canoro e carogna che lascia le sue uova nel nido degli altri, sapendo che il pargolo, al momento della nascita butterà fuori dal nido i figli legittimi di chi lo ha adottato, questi che si confondono davanti a troppe cose, sbagliando magari i conti, pensa che sia la giusta nemesi dopo aver disarcionato chi cavalcava i finti purosangue di casa. Criptico? Per le bestie in malafede.

Read more...

 
 

I sentiero di Cimbricus / Virus dal libero stato di Bananas

Martedì 3 Marzo 2020

 

bananas 


“Un blocco alla sfida e, con effetto domino, al campionato avrebbe precipitato in una crisi in cui sarebbe stato agevole impossessarsi della sfera ludica, prima tappa per un tentativo di più profonda sovversione. Sino alla presa di potere”.

Giorgio Cimbrico

Bananas era uno stato perfetto, dalle recenti ma solide istituzioni, con un bilancio a posto, uno spread che, nei confronti delle floride Bahamas, non passava mai quota 50, un bilinguismo se vogliamo singolare (la lingua locale e lo svedese) ben diffuso sin dalla prima età scolare, un saggio sfruttamento delle poche risorse: letame, papaia, canna da zucchero. Quando, a seguito di un tentativo di invasione americana, si diffuse un bacillus gonorreus pestiferus, il ministero della salute seppe fronteggiare la minaccia, impedì il diffondersi dei timori – il panico non venne mai contemplato – e non intervenne sullo svolgimento del campionato di baseball, lasciato dai precedenti padroni ed entrato profondamente nei costumi locali.

Read more...

 
 

Duribanchi / Porte aperte, porte chiuse, porte girevoli

Martedì 3 Marzo 2020

 

calcio-balilla 

 

“Non fosse tragico, sarebbe comico. Ma è tragico. C’è il virus. Non è una influenza. È qualche cosa di diverso, ormai. L'emergenza sanitaria si è sommata al terrorismo comunicativo.”

Andrea Bosco

Tutto oscurato. Il successo della Brignone. L'ennesima sconfitta dell'Armani di Messina, oggi fuori dai play off di Europa League. Tutto oscurato dalla follia pallonara di un Palazzo incapace ed inadeguato. Dalle pelose necessità di questo o quel club. Dall’ipocrisia di millanta valletti in servizio permanente. Dalla pochezza di un governo senza idee e senza polso. Dalla non infrequente canea di certa opposizione. Dalla presunzione degli scienziati che proprio non resistono a contraddire in “tempo reale” il collega che ha avuto microfono, riflettori e telecamera a sua disposizione.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Nuotando e barando che male ti fo?

Domenica 1° Marzo 2020

 

sun-1 


Gli otto anni di bando tolti (giustamente) a Filippo Magnini, vanno (giustamente) al divo Sun Yang, “alto, bello, arrogante”. In Cina non si perisce solo di Coronavirus. Ma è proprio sempre così?

Giorgio Cimbrico

Scuserete se per la seconda volta, nel giro di poco più di un anno, ricorro alle poetiche parole del Grande Timoniere: “attraversando il fiume lungo mille miglia / lo sguardo spazia nell’ampio cielo di Chu / non bado al vento che soffia / e ai colpi dell’onda” (“Nuotare”, Mao Zde Dong, 1958) e mi domando cosa penserebbe il Segretario del bando appena fulminato addosso a Sun Yang, alto, bello, arrogante, padrone di una villa, divo, dotato di guardie del corpo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 Next > End >>

Page 286 of 680

Cerca