- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Doping / Dopo l'assoluzione di Fiorella, Fischetto e Bottiglieri

Giovedì 30 Luglio 2020

 

fischetto 


La sentenza emessa dal TNA (la terza in ordine di tempo) chiude per sempre una vicenda tra le più penose che abbiano inquinato lo sport italiano. Sul banco degli imputati finiscono ora moralmente quanti avevano già emesso sentenze e scritto condanne. Ma adesso chi paga?

Stefano La Sorda

La vicenda giudiziaria che andava avanti dal 2012 a causa delle dichiarazioni tardive e dubbie di Alex Schwazer, e della memoria di confessione ed accusa redatta con l’aiuto del suo allenatore Sandro Donati, è finalmente terminata sia dal punto di vista penale che da quello sportivo. Pierluigi Fiorella, Giuseppe Fischetto e Rita Bottiglieri, accusati ingiustamente di aver favorito o “coperto” il doping 2012 dell’ormai ex-atleta altoatesino, dopo l’assoluzione in appello nel processo penale di Bolzano (confermata in via definitiva), sono stati assolti lunedì scorso anche dal Tribunale Nazionale Antidoping. I due medici Fiorella e Fischetto erano stati assolti anche dal Tribunale della FMSI (la Federazione dei medici sportivi), quindi ben tre assoluzioni di tre tribunali diversi a sancire senza dubbio il loro ingiusto coinvolgimento.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'epopea del "giro", tra Europa e Mondo

Giovedì 30 Luglio 2020

van niekerk


Una escursione nella storia recente e passata del “quarto”, tra record e finalisti, con i quattrocentisti della vecchia Europa a difesa del loro 20% di presenze a Giochi e Mondiali.

Giorgio Cimbrico

Karsten Warholm ha annunciato che il 23 agosto, a Stoccolma, tenterà di impedire che il record europeo dei 400 festeggi il 33° anniversario. Per battere il 44”33 di Thomas Schoenlebe non ha scelto l’anello migliore: la pista del vecchio e fascinoso stadio olimpico inaugurato per i Giochi del 1912 ha rettilinei lunghi e curve strette. Difficoltà sormontabili per il norvegese che aggredisce la gara e se stesso con una scarica di schiaffoni che distribuisce tra guance e cosce. Davide Re confida fortemente di ottenere una corsia: da un anno abbondante guida l’Europa e il dato ha il suo peso, così come la collocazione “storica”: con 44”77 il ligure è il 29° europeo di sempre; con 44”87 il nativo del Vesterland è 38°.

Read more...

 
 

Duribanchi / Negare sempre, negare tutto

Martedì 28 Luglio 2020

 
citta

A guardare neppure tanto da lontano, tutto diventa un rimbalzo di bugie. Quelle curiose e quelle cattive, quelle per bene e quelle per male. La nostra società se ne alimenta e se ne ingrassa. E’ il nostro tempo.

Andrea Bosco

E' morta Olivia de Haviland: aveva 104 anni. Pare che negli ultimi tempi non “capisse”. Meglio così. Le sarà stata almeno risparmiata la notizia che “Via col vento” è un film razzista da “buttare”. Eliminato dalla library della major. Chiamatelo, se volete, politicamente corretto. In Wisconsin, invece, è successo questo: “Pronto, come stai? Tieniti forte: abbiamo vinto 22 milioni di dollari”. Due amici: fin dall'infanzia. Trent'anni fa la decisione di giocare ogni settimana alla lotteria. E la promessa che se uno dei due avesse vinto, l'altro avrebbe diviso. Nessuna carta scritta: solo una stretta di mano. Uno dei due ha piazzato la combinazione vincente e ha mantenuto la promessa. A conferma della bontà del proverbio: “Chi trova un amico, trova un tesoro”. Ma non sempre va così. Specie del Paese delle Meraviglie.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La storia e' un fiume e porta di tutto

Lunedì 27 Luglio 2020

 

lanzi-1936 2


Proprio così: vergogne e meraviglie, tiranni e vittime. Semplice ma impossibile da spiegare a quanti, turlupinati dai social media, intimano, ordinano, esigono (spesso senza sapere un cazzo).

Giorgio Cimbrico

Proviamo a ridere e a deriderli: gli stupidi non meritano altro. Se poi sono tanti, ben greggizzati, tanto meglio. Il riso, lo diceva Aristotele, lo confermarono Rabelais, Ruzante e molte altre teste fini, è lo strumento più prezioso che possediamo. Smarritelo e siete fregati. Dunque, il CIO realizza dei brevi filmati da utilizzare su varie piattaforme. Sono immagini di vecchie edizioni dei Giochi, con tanti auguri per Tokyo 2020+1. Il filmatino su Berlino 1936 viene attaccato e alla fine rimosso. Tra chi protesta anche l’Auschwitz Memorial. Le immagini mostravano la fase finale della staffetta della torcia e Owens in compagnia di Long.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Bianchini e Recalcati, a voi la palla

Lunedì 27 Luglio 2020

 

bianchini 

 

Intrigante la prospettiva di una presidenza congiunta per un basket virtuoso ma senza idee, progetti, proposte che potessero scuotere un ministro, in questo gioco perduto se resterà a porte chiuse.

Oscar Eleni

Fra le aquile calve della Sierra Nevada implorando pietà per i piccioni che restano gli unici fedeli quando tutti se ne vanno. Lo fanno, sia chiaro, perché così mangiano, perché hanno buona memoria, non riconoscenza. Come tanti. Sotto le sequoie della contea di Mariposa uno prova a dimenticare i coccodrilli di Piacenza dell’arma che non ha sempre avuto soltanto gente fedele e che adesso vorrebbe anche guidare rivolte contro una Europa senza frontiere e senza voglia di sbranarsi a Ypres fra gas tossici.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 Next > End >>

Page 262 of 680

Cerca