- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Se questa e' una guerra, temo il peggio

Mercoledì 18 Novembre 2020

 

covid-19


Il nemico invisibile continua a mietere vittime, caduti che alla fine della giornata vengono riassunti nella freddezza dei numeri: ma, direbbe Primo Levi, avete considerato che questi sono uomini?


Giorgio Cimbrico

Ormai chi comanda ha perso il senso della realtà, come Douglas Haig, il comandante in capo del corpo di spedizione britannico che sulla Somme e a Passchendaele perse 300.000 uomini per guadagnare qualche centinaio di metri. Oggi, 753 morti, la forza, tutta intera, di un battaglione. In guerra, per perdite si intendono i caduti, i feriti, i dispersi. Qui, tutti morti. Molti erano vecchi, truppe ausiliarie ormai, buone per le retrovie della vita

Read more...

 

Fuorisacco / Per quattro palloni autografati, si puo’ delirare?

Mercoledì 18 Novembre 2020


patini 


Chissà cosa avrebbe scritto Giovanni Mosca di fronte a questa storia di ordinaria opportunità politica ammantata di sport. Ma pur sempre, come nella buona tradizione, a spese dell’incolpevole elettorato.


Gianfranco Colasante

Non so se il nome di Joe McGinniss vi dica o meno qualcosa. Provo ad aiutarvi. Si trattava (al passato perché è deceduto da qualche anno) di uno scrittore di “gialli” di Manhattan che, giunto in Italia per una vacanza, venne a conoscenza di una insolita vicenda: la promozione in serie B, dopo una rapida scalata partita dalla C2, della squadra di calcio di un centro montano abruzzese, Castel di Sangro, poco più di 6000 abitanti ai margini della piana delle Cinque Miglia, a due passi da Roccaraso e Rivisondoli. Inquadrata la storia, il detto McGinniss se ne entusiasmò a tal punto da scriverci un libro – “The Miracle of Castel di Sangro” – pubblicato a New York nel 1999.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Saluti dalla Zattera della Medusa

Martedì 17 Novembre 2020

scarpe tennis


“Ormai la vita è merce, da acquisire strappandola ai concorrenti, merce da spedire in fretta sul mercato reale o in rete. Verrà masticata, ingerita, digerita, mentre altra verrà preparata per il prossimo ciclo.”

Giorgio Cimbrico

Sinner, i peccatori siamo noi. Peccatori è troppo – in realtà serve solo per il gioco di parole, l’avete capito –, no non siamo peccatori, siamo solo vecchi e legati come Prometeo ai nostri parametri, a quei canoni, a quella sub-specie di sub-cultura, a quella minima capacità di analisi che abbiamo pensato di aver accumulato in anni in cui non ci siamo mai accontentati di mettere i risultati in prosa, di praticare il realismo ingenuo: dire che le cose sono così come appaiono non può bastare.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Autocanestri per farsi poi ridere dietro

Lunedì 16 Novembre 2020

 

basket-eleni

“Fatti, non parole, ma non succederà anche in una settimana dove è lecito avere illusioni anche sullo sport nazionale, seppure in mano a gente pavida e senza capacità di guardare avanti”.

Oscar Eleni

Nascosto dietro il saturimetro consigliato dall’ultimo legionario Pedrazzi, pronto a spedire ad un amico in Tasmania, nella vecchia colonia penale alla baia dei fuochi, una coppia di “Al lupo al lupo”, film del 1992 di un ispirato Carlo Verdone. Ricerca di un padre scomparso in un mare di bugie. Bravi attori, bella storia. Adatta ai tempi che viviamo sconvolti dai negazionisti, da Radio Maria, da questa litigiosità politica che ci rende più confusi e quasi silenti davanti alla farsa statunitense.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Guarda quelli del nuoto, che bravi

Lunedì 16 Novembre 2020

 

isl 


Agli atleti mettersi in tasca qualcosa non farà schifo e certi ambienti devono rassegnarsi: via le ragnatele, svecchiarsi, aprire al mondo nuovo, molto social, pieno di opportunità. Il rischio è l’emulazione.

Giorgio Cimbrico

Ricordate come andava una volta? C’era il senso dell’attesa, che poi è l’unico significato della nostra vita: pensate al tenente Drogo che nella fortezza Bastiani aspetta i Tartari per tutta la vita. Una semifinale di Coppa Europa era un campo di congetture, la conquista della finale un Paradiso delle Uri, un Europeo obbligava a un lungo studio, poggiato sulla documentazione del tempo: ritagli, voci, qualche agognata pubblicazione straniera, con la speranza non fosse polacca o ungherese. L’Olimpiade era, come dicono quelli del Tour, fuori categoria.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 244 of 680

Cerca