- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Se permettete, oggi parliamo di donne

Mercoledì 2 Dicembre 2020

botticelli

Lo meritano sempre. Dallo sport all’arte, alla politica, alla musica, all’attualità. Quelle a cui, per cominciare, bisognerebbe fare un inchino. Senza dimenticare quelle (ancora tante) violentate e uccise.

Andrea Bosco

Ricordo di un amico: Arturo Diaconale, scomparso a 75 anni. Ci eravamo conosciuti al Giornale di Montanelli. Lui era uno dei big della redazione romana: uno di quelli che si occupavano di politica. Tante cose ha fatto nella vita, Diaconale. Anche il portavoce della Lazio della quale era tifoso. Titanica impresa vedersela quotidianamente con Claudio Lotito. Ma Arturo era bravo e paziente. E se sposava una causa, non mollava. La sua associazione “Dreyfuss” combatteva le ingiustizie processuali. Richiamandosi alla vicenda di quell’ufficiale ebreo francese, ingiustamente accusato di tradimento, condannato alla detenzione nell’inferno di un’isola sperduta nell’oceano e alla fine riabilitato. Il caso che fece scrivere allo scrittore Emile Zola il celebre articolo che iniziava con “J’accuse”.

Read more...

 

Piste&Pedane / Il magico potere del numero Quattro

Martedì 1° Dicembre 2020

 

altan 


Si vanno posizionando le truppe e i frombolieri in vista della battaglia elettorale che il 31 gennaio 2021 consegnerà al trionfatore il trono di via Flaminia. Ma intanto qualche colpo è già partito.

Daniele Perboni

Quattro (dal latino quattuor, gotico fidwor) è il numero del cielo, simbolo della Trinità. Inoltre quattro è il numero della perfezione morale e delle proporzioni dell'uomo. È il numero perfetto secondo i Maya. Nel macrocosmo rappresenta la Materia (originale, fisica, universale, elaborata); nel microcosmo i quattro umori (muco, sangue, bile gialla, bile nera). Come attributo matematico il quattro” rappresenta la stabilità e la completezza. In Giappone, e altre nazioni dell'Asia orientale, il numero è considerato sfortunato.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La bellezza salvera' il mondo? Forse

Lunedì 30 Novembre 2020

 

may-jo. 2 


“La storia dice che quando un gesto sportivo è sottoposto a un giudizio, non solo tecnico, da parte di umani ne sono nate baruffe, controversie e polemiche a non finire.

Giorgio Cimbrico

La bellezza salverà il mondo è una di quelle frasi che, dopo un uso dissennato, fanno dire uffa e rimpiangere i bigliettini che si trovavano nei Baci Perugina o nei biscotti della fortuna, omaggio dei ristoranti cinesi a fine pasto. Tra l’altro, non è ben chiaro il significato delle parole che Dostoevskij mette in bocca al principe Miskin. Vuol dire proprio quello o c’è qualcosa di ambiguo, di nascosto? In attesa di convincenti risposte, usiamo ai nostri fini la frase così come si presenta, adattandola a scenari, situazioni.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Orologi da tempo fuori tempo

Lunedì 30 Novembre 2020

basket-20


“Ci dispiace se vi eravate illusi, come il basket che aspetta la ripresa appena torneranno a casa i ragazzi che giustamente Sacchetti ha portato alla ribalta europea, forse stanco delle mummie che girano oggi.”

 

Oscar Eleni

In esilio volontario sotto il faro tricentenario di un’isola svedese. Troppe lacrime da asciugare, molti motivi per non sentirsi ben rappresentati in un Paese dove i politici, magari gli stessi che giuravano sulla nipote di Mubarak, spiano se uno di una scorta, magari senza ordini, va ad aiutare chi si sentiva molestato da iene qualsiasi. Mentre le salive schizzano sulle feste da celebrare anche con tanti morti intorno, ci fermiamo in silenzio davanti ad un palazzo pubblico milanese dove l’orologio in entrata segna le sette meno cinque da almeno due anni.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / L'ora dell'orgoglio (e senza pregiudizio)

Venerdì 27 Novembre 2020

 

spadafora-2 


Sarei curioso di leggere quel “bignamino” che Giovanni Malagò ha regalato ai suoi colleghi del CIO: d’accordo che questo non è più il CIO di Samaranch padre, ma sarebbe pur sempre una lettura stimolante.

Gianfranco Colasante

 

Confesso d’aver fatto un salto stamani aprendo la pagina sull’intervista rilasciata da Giovanni Malagò a due valenti colleghi del Corriere della Sera, Marco Bonarrigo e Daniele Dallera. L’ho riletta un paio di volte. E l’ho fatto volentieri. Finalmente, mi sono detto. A partire dall’incipit rivolto agli intervistatori: “Soffro per voi quando dovete spiegare ai lettori cosa sta succedendo a livello politico nello sport italiano”. Ecco, mi pare l’essenza di tutto: nessuno, tra quanti sanno qualcosa di sport o della sua organizzazione, credo ci riuscirebbe visto che nessuno ha capito cosa è successo e cosa sta accadendo.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 241 of 680

Cerca