- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Cercansi brandelli di verita'

Martedì 16 Marzo 2021

 

agnelli 


Zone rosse, rosso intenso, arancio, gialle: persino una zona bianca, là dove in estate dentro e fuori le discoteche il contagio fioriva e veniva esportato sul continente. Chi risponderà?

Andrea Bosco

Spiega Pierre Corneille che “dopo aver mentito, occorre buona memoria”. L'opera, manco a dirlo, si intitola “Il bugiardo”. Verità taroccate. Insomma: menzogne. Quante ne hanno raccontate negli ultimi 12 mesi? Siamo tornati, come un insulso gioco dell’Oca, indietro di 10 caselle. Stessi contagi, stesse vittime, stesse difficoltà mai veramente affrontate: scuole chiuse, negozi chiusi, ristoranti, bar, teatri, palazzetti, stadi chiusi. Zone rosse: stavolta senza bandiere, senza concertini sui poggioli, senza canzoni, senza speranza.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Nel nostro caotico mondo tecnico

Lunedì 15 Marzo 2021

 

messina-nba

 

Basket delle nostre brame chi sono i più belli del reame: neanche chiederlo visto i record dell’Armani, l’unica che nei play off serrati sembra reggere partite ravvicinate.

Oscar Eleni

Indeciso fra la tempesta di sabbia che fa diventare gialla Pechino e la traversata del Po con i caprioli che vanno dalla sponda destra reggiana e quella sinistra del mantovano. Insomma sabbia o acqua. Niente di più come direbbero i presidenti delle associazioni allenatori, guide infelici di vittime sacrificali: la libido dirigenziale per cacciare, la perfidia di giocatori brocchi dentro che tradiscono per un apericena, la sfortuna, spesso anche l’incompetenza. Insomma inferno.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Sulle note country di "Roses of Alabama"

Lunedì 15 Marzo 2021


juvaughn-harrison-04-21

 

Nel meeting nel quale il bergamasco Emmanuel Ihemeje ha saltato 17.26 nel triplo, il sottile JuVaughn Harrison ha fatto una cosa mai vista: 2.30 e 8.45 nel giro di due ore.

Giorgio Cimbrico


Tra le tante cose interessanti capitate a Fayetteville, Arkansas, campionati NCAA – da sempre fucina e miniera dell’atletica USA – al Randal TysonTrack Center, una merita una riflessione storico-geografica, nell’ambito sempre stuzzicante dei poliedrici, dei proteiformi, che spedisce in vetta uno stato, diventato proverbiale per la sua scarsa … tolleranza e per lunghi anni di segregazione. Da segnalare anche una vecchia canzone country che spesso si ascolta nei film western, "Roses of Alabama".

 


Read more...

 
 

Osservatorio / Da Torun a Tokyo, ma con realismo

Sabato 13 Marzo 2021


tokyo-stadio


Ai Giochi giapponesi mancano appena 130 giorni: lasciatisi alle spalle gli EuroIndoor e le sue medaglie, è il momento di progettare la partecipazione olimpica con molta serietà.

Luciano Barra

I Campionati Europei Indoor sono ormai alle nostre spalle. Ho letto con interesse i vari articoli pubblicati e commenti ricevuti. Nell’atletica siamo amanti dei numeri e siamo capaci di spaccarli in quattro. Ma così come campioni del passato non possono essere paragonati a quelli di oggi, così statistiche di campionati del passato non essere paragonati a quelli di oggi.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / "L'importante e' porsi un obiettivo"

Venerdì 12 Marzo 2021

 

vezzali 2 


Dopo la nomina di Valentina Vezzali a sottosegretario allo sport che completa il Governo Draghi, molte e urgenti sono le attese, anche se il momento è tra i meno favorevoli.

Gianfranco Colasante

Come da più parti anticipato, e atteso, il premier Draghi ha finalmente calato la carta n. 40 e assegnato a Valentina Vezzali l’ultima delega, quella per lo sport ch’era rimasta stranamente sospesa (pur ridimensionata nei ruoli, da ministro “senza portafoglio” a sottosegretario). Delega finita ad una delle più titolate esponenti dello sport nazionale, tra le donne più vincenti in sede olimpica con 9 medaglie – sei delle quali d’oro – raccolte tra il 1996 ed il 2012. Col corollario di ulteriori 16 podi mondiali. Inimitabile.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 Next > End >>

Page 220 of 680

Cerca