- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / L'insondabile fascino dell'algoritmo

Lunedì 22 Marzo 2021


algoritmo


Un futuro che assomiglia sempre più al presente grazie alla rincorsa affannosa alle tecnologie estreme. In fondo il nostro è un mondo che rinuncia alla sua identità sentendosi appagato.

Giorgio Cimbrico

Sapete perché le squadre italiane, a parte la Roma, sono uscite dalle coppe europee? Perché era scritto negli algoritmi: la Pizia, al confronto, era una dilettante. Se non hai il 95% di IEF e di IET, sei fregato. Le sigle stanno per indice di efficienza fisica e indice di efficienza tecnica. Le italiane stavano attorno al 92. In campionato c’è qualcuno che gravita attorno all’88. Terribile, vergogna.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "Cosa vuoi che ne sappiano?"

Venerdì 19 Marzo 2021

 

arancia 


L’era della creatività è stata sostituita dai giorni del furto che non viene perseguito, dall’appropriazione indebita di idee, immagini, suoni: ecco il club dei rassegnati.

Giorgio Cimbrico

Il presidente di questa associazione di defraudati è Wolfgang Amadeus Mozart che ha recentemente accolto tra i membri Stanley Kubrick. Uno di quei “servizi” che assicurano il sollecito arrivo a casa vostra di vino di qualità si serve in modo spudorato della scena di “Arancia Meccanica” in cui, a fotogrammi accelerati e con l’ouverture del Guglielmo Tell eseguita a rotta di collo, Alex si scopa e riscopa, in varie posizioni, le due ragazzine incontrate nel negozio di dischi, dopo aver promesso che farà loro ascoltare gli angeli con le loro trombe e i diavoli con i loro tromboni.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Rimuovere in fretta, prego

Giovedì 18 Marzo 2021

 

lunarossa-1 

 

La spada di Damocle di audience, share e del diretto derivato, il profitto, impedisce l’analisi preventiva e quella finale. E gli interessi e le alleanze fanno il resto.

Giorgio Cimbrico

Fatale è la rada
a Pirelli fratto Prada
Partita con gran possa
tramontata è Luna Rossa

La rimozione immediata è il meccanismo che governa quella cosa che ci ostiniamo a chiamare sport. La Juventus esce ancora agli ottavi contro un’avversaria comoda, costata un quarto di quanto è stato investito per Artur? Bene, sbrighiamo rapidamente la faccenda, non approfondiamo troppo. Non è il caso.


Read more...

 
 

Rugby / Una lunga traversata del deserto

Mercoledì 17 Marzo 2021


innocenti-m 


Dopo i grandi successi da giocatore e poi da tecnico, Marzio Innocenti ha ora l’impegnativo compito di reinvertare una federazione che ha urgente bisogno di cambiare passo.

Alberto Gualtieri

E così sabato 13 marzo la Federazione Rugby – una delle Federazioni dello sport italiano più conservatrici negli uomini e negli indirizzi –, ha eletto un governo nuovo di zecca per la gestione dei prossimi 4 anni di attività, con Marzio Innocenti come Presidente.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'impero (della Nigeria) colpisce sempre

Mercoledì 17 Marzo 2021

 

anteto 


L’ultimo esempio, in casa nostra, è stato l’exploit (alzi la mano chi l’aveva previsto) del 23enne Emmanuel Ihemeje, simpatico giramondo atterrato in Oregon e fermatosi per ora a 17.26.

Giorgio Cimbrico

Non lasciatevi ingannare dalle bandierine in sovraimpressione appiccicate accanto all’inglese Maro Itoje, al greco Giannis Antetokounmpo, alla bahrainiana Salwa Naser, al portoghese Francis Obikwelu. Sono tutti nigeriani. Nati là o altrove, conta niente. Sono i geni, i cromosomi a pesare.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 Next > End >>

Page 219 of 680

Cerca