- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / “Nel predire il passato, nessuno come me”

Martedì 13 Aprile 2021


bollesan 


Marco Bollesan ha chiuso gli occhi per sempre: con il suo volto sgherro e cordiale, con l’aggressività e il coraggio, è stato l’anima di un rugby italiano povero, coraggioso, scanzonato.
[Articolo pubblicato oggi su Il Secolo XIX].
 

Giorgio Cimbrico

Se Maradona era il calcio, Marco Bollesan era il rugby italiano, quello di una volta, povero, coraggioso, scanzonato, polveroso, capace di gloriose sconfitte e di brutte figure, una strana confraternita in cui le provenienze, le classi sociali non avevano importanza. Il simbolo era lui, con il suo volto sgherro e cordiale, con l’aggressività e il coraggio che deve avere chi combatte sul fronte più caldo, nell’ardore dello scontro: le terze linee placcano, rovistano nell’erba, tra il fango, tra i corpi, strappano il pallone, alimentano una nuova ondata d’assalto.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "Atene 1896, come seguimmo l'evento"

Martedì 13 Aprile 2021

 

athens-1896 2 


La prima Olimpiade moderna raccontata sulle pagine del britannico The Guardian dal proprio corrispondente dall’Acropoli: uno spaccato su un’epoca lontana lontana …

Giorgio Cimbrico

Centoventicinque anni or sono, un secolo e un quarto giusto in questi giorni, ad Atene è in corso la prima Olimpiade dell’età moderna (si chiuderà il 15 aprile 1896). Il Guardian – che ha un archivio sterminato e una redazione sportiva degna della sua tradizione o, piuttosto, dà lavoro a chi ha una certa dimestichezza con lo sport, con la sua storia, con le sue storie – ha regalato ai suoi affezionati lettori e “suiveur” un amarcord all’insegna del “come seguimmo l’evento”.

Read more...

 
 

Duribanchi / Dai nostri indignati speciali

Martedì 13 Aprile 2021

 

covid-19 1 


Sette giorni di cattivi pensieri: non c’è soltanto il Covid ad animare il “dibattito” su argomenti sempre più lontani dalle aspettative della gente comune. Cioè di tutti noi.

Andrea Bosco

Dopo 11 anni l’ex presidente Lula con una lettera ha chiesto “scusa” al “compagno Napolitano” per non aver concesso l’estradizione di Cesare Battisti, terrorista pluriomicida a lungo latitante, “coperto” dalla benevolenza prima della Francia e poi del Brasile, oggi finalmente nelle galere italiane. “Battisti assassino, non avevo capito”, ha scritto Lula. Ma le sue scuse, non a Napolitano avrebbe dovuto indirizzarle Lula, bensì ai famigliari delle vittime. Lula ha spiegato di essere stato “ingannato” dal suo (allora) ministro della Giustizia, Tarso Genro. Ma non è vero: Lula mente.

Read more...

 
 

Osservatorio / Quel che resta delle strategie di comando

Lunedì 12 Aprile 2021

 

grande guerra 


C’è nell’aria una certa perplessità a guardare da fuori le prime/ultime esternazioni della nuova dirigenza federale: c’eravamo solo illusi o non avevamo capito proprio niente?

Luciano Barra

Lo confesso, non ho fatto il Servizio Militare né mi sono abbeverato a letteratura e testi su strategie militari. So quel poco che si apprende al Liceo e, nel mio caso, in soli tre anni di Scienze Politiche (una quindicina di esami, il più vicino a materie militari è stato Storia e Politica Navale: voto 26). Ovviamente ho letto molto di storia, antica e moderna, e quanto altro disponibile e consigliabile, da Macchiavelli a Guicciardini, fino a Montanelli.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Tra finti maghi e troppi babbani

Lunedì 12 Aprile 2021

 

mekowolu 

 

“Con questa tristezza vorremmo pregare per toglierci il peso dei virologi in televisione, per avere l’illuminazione e poter liberare la prateria dai leccapiedi ad ogni livello.”

Oscar Eleni

Fra i sommozzatori tailandesi per sconsigliare al monaco intrappolato in una grotta di uscire per vedere questo mondo di finti maghi e troppi babbani. Riferimento alla saga di Harry Potter che ti capita davanti agli occhi se giri sui canali televisivi, a parte DAZN fulminata per la rabbia interista, base di partenza per un discorso confuso fra tristezza e macedonia di cose che possono interessare solo testoline veramente influenzabili.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 Next > End >>

Page 214 of 680

Cerca