- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Siamo tutti sassi che rotolano ...

Martedì 25 Maggio 2021


bici 


In un mondo che ha una “giornata” per tutto (dalle tartarughe agli iceberg) una giornata per la “democrazia” non guasterebbe. Siamo compiutamente democratici in Italia?

Andrea Bosco

La morte arriva dalla funivia del Mottarone, dove andavi in gita nella stagione in cui passavi l’estate a Gignese. Giovani vite spazzate. L’inchiesta stabilirà se ci sia stata cattiva manutenzione oltre che una cattiva ispezione. Tragedia che lascia sbigottiti, come per il ponte di Genova. Il maestro Franco Battiato, che ci ha lasciati senza aver individuato un “centro di gravità permanente” avrebbe mitigato il cordoglio con una delle sue delicate poesie. Potrebbe farlo Bob Dylan: a 80 anni l’immenso menestrello ha perso la clamorosa vena di “Like a rolling stone”. Ma non il gusto per la denuncia.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Vecchi record tremano ancora

Lunedì 24 Maggio 2021

 

crouser 


La caccia continua: terzo al mondo ad aver superato i 23 metri, il gigantesco Ryan Crouser, i lanci nei cromosomi, resta il più accreditato a mandare in un angolo oscuro della soffitta il discusso 23.12 di Barnes.

Giorgio Cimbrico

Ryan Crouser, che agli amanti dei vecchi fumetti può ricordare il montanaro Lil Abner, e Yulimar Rojas (Dior e Balenciaga avrebbero dato il sangue per avere una come lei da mandare in passerella) sono vicini, molto vicini a record così vecchi da appartenere a un tempo in cui né il gigante dell’Oregon né la gambalunga del Venezuela erano ancora venuti al mondo.

Read more...

 
 

Io non c'ero (8) / Viaggio sulla sconosciuta via della seta

Domenica 23 Maggio 2021

 

mao

Quella volta c’ero arrivato. Era l'anno della Rivoluzione Culturale: sedici giorni da favola e di stupore, alla scoperta dei insondabili misteri dello sport del celeste impero comunista. Con un passaporto ormai inutilizzabile.

Gian Paolo Ormezzano

Questo è un “io non c’ero, eppure c’ero” specialissimo, personalissimo. Riguarda un mio reportage in Cina nel 1966, quando le relazioni diplomatiche con l’Italia non erano ancora state stabilite e il grande paese era per noi tabù. Io non ci andai ufficialmente, in un certo senso era come se non ci fossi stato, però scrissi un bel po’ di articoli sulla giovane immensa nazione e sul nascente grande sport cinese, proprio come se fossi stato un vero inviato speciale, si capisce: E passai strani momenti in cui non sapevo se io c’ero come bipede implume oppure no, visto che da giornalista ero solo un ectoplasma.

Read more...

 
 

Fuorisacco / "Noi piangiamo e gli diciamo addio"

Sabato 22 Maggio 2021

               roggiani 2  

In lacrime per non aver potuto essere ai piedi del letto di Guglielmo Roggiani, discreto giocatore, bravissimo allenatore, grande persona, quando ci ha detto arrivederci assistito dalla sua compagna.

Oscar Eleni

Avrei dovuto esserci come fece lui quando a Riva del Garda, incredulo per un passaggio in contropiede del dottor Benazzi, andai a terra sul ponte di Pesaroni, ferendomi alla testa e chiudendo una modesta carriera di giocatore. Mi portarono all’ospedale e lui, mentre la squadra della Canottieri mangiava e rimuginava al Faccetta Nera, venne all’ospedale. Un bel posto, ma dove all’inizio i compagni di stanza facevano tremare il nuovo ricoverato. Quello, operato, ma la ferita si è riaperta, quello, moribondo e mai salvato.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Luci che (lentamente) si spengono

Sabato 22 Maggio 2021

 

boskov 

 

Restano in quattro a ballare la danza scudetto. Milano si troverà fra Scilla, dove si nasconde il 29° titolo, e Cariddi dove danno i premi europei che mancano da tantissimo. Ha già giocato 82 partite. Si spera che ce la facci, come direbbero i fantozziani.

Oscar Eleni

Seguendo Conan Doyle alla ricerca di un cinese che possa guarire il dolore. Un vecchio tifoso del basket arrivato dalla Manciuria ci dice che invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Dobbiamo farlo ascoltando cento volte il Battiato che va oltre La Cura, è necessario cercare uno spiraglio nella tristezza per gli amici che se ne vanno, diventa fondamentale quando scopri che in televisione non esiste soltanto il bla bla del Briatore che Crozza mette nella giusta luce dentro lo scantinato.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Next > End >>

Page 203 of 680

Cerca