- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Io non c'ero (9) / E allora, che sempre sian lodati, ...

Domenica 30 Maggio 2021


parigi-roubaix-1964

 

Cantori, erotisti, pornografi: categorie dell’essere e spartizione, peraltro molto personale, dei colleghi in quell’arte un po’ trascurata che resta o resterebbe il giornalismo sportivo. Con spiegazione finale (per i più curiosi).

Gian Paolo Ormezzano

I giornalisti del ciclismo di Bartali e Coppi e prima ancora di Binda e Guerra, insomma i cantori dello sport allora più popolare in Italia, non hanno quasi mai visto i pedalatori in azione. Spiegazione alla fine, ma prima di andare avanti doveroso riassuntino della mia spartizione personale dei colleghi di giornalismo sportivo in:
a) cantori, quelli di cui sopra, che ci credevano anche se non vedevano, santommasi al contrario;

 

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Carnevale all'acqua di Colonia

Mercoledì 26 Maggio 2021

 

basket-20 

 
Nella stiva del charter immaginario che porterà l’Armani alla finale dell’Eurolega da cui era esclusa dall’altro secolo: correva l’anno olimpico 1992 e l’allenatore era Mike D’Antoni.

Oscar Eleni

Nella stiva bagagli del volo immaginario che ci porta al di là della frontiera fra i piangina e chi piange davvero, fra chi ti fa pagare uno spritz anche dieci euro senza una patatina come sostegno, e quelli che lavorano sul serio per aiutare la gente nel caos pandemico. Un volo che dura poco verso la Renania Palatinato, ma fa tappa a Treviri per rendere omaggio a Karl Marx e Sant’Ambrogio, prima di farsi raccontare da un amico come l’italiano Giovanni Maria Farina ha inventato l’acqua di Colonia nella città del più bel carnevale d’Europa, se dici mondo i brasiliani che digeriscono Jair Bolsonaro ti saltano addosso.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Braccio d'oro e nozze d'argento

Mercoledì 26 Maggio 2021

 

zelezny 

 

Era capitato il 25 maggio del lontanissimo 1996 quando un Turingia Jan Zelezny – il più grande fromboliere della storia – fece atterrare il suo attrezzo in alluminio a due passi dai 100 metri, le porte del cielo ancora inviolate.

Giorgio Cimbrico

L’uomo dal braccio d’oro ha festeggiato le nozze d’argento con il suo record del mondo: Jan Zelezny, 98.48 il 25 maggio 1996 a Jena, Turingia, Ernst Abbe Stadium, luogo dove le velociste della DDR andavano forte. È un record che ha superato in durata quello di Bob Beamon, quasi 23 anni, e che è avviato a battere l’8.13 di Jesse Owens, che tenne per 25 anni e due mesi e mezzo. Il 18.29 di Jonathan Edwards sta per arrivare alle 26 stagioni di resistenza.

Read more...

 
 

Fuorisacco / La favola bella di "Benny" Pilato ...

Mercoledì 26 Maggio 2021


pilato-vito

 

… raccontata da chi, bracciata dopo bracciata, le ha insegnato a nuotare portandola ad un record mondiale che, sulla strada di Tokyo, ne fa oggi la più reattiva “ranista” del pianeta.

Vito D’Onghia

La mia esperienza con il nuoto giovanile parte proprio dall’inizio, con i piccoli, anzi con i piccolissimi nella vasca didattica (la piscina piccola), ogni giorno entro in acqua con loro, stimolo la mia e loro fantasia inventando storie incredibili, racconto di Re e Regine dei mari, delfini da salvare o su draghi che ci vogliono inseguire, li stimolo con nuove sfide, ci divertiamo e loro imparano, ogni gioco nasconde esercizi di tecnica, ogni sfida li fa crescere e progredire nel loro percorso, sempre nuovi giochi e nuove sfide, per imparare a muoversi in acqua.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Se la priorita' somiglia ad un rinvio

Martedì 25 Maggio 2021


atletica-pista

 

Un gioco a rincorrersi? Svelarsi? Nascondere la reale capacità fisica, muscolare, neuronale? Destabilizzare l’avversario con una, non certo nuova, strategia del secondo millennio? Mental coach, psicologi, nutrizionisti. Tutti mobilitati

Daniele Perboni

Una nuova disciplina sta prendendo piede alla corte della “regina”. Invidiosi delle novità introdotte da Lord Seb Coe, staffette miste, a ostacoli, fra poco in discesa-salita o su sterrato …, ecco che a casa nostra, per movimentare un poco le sonnolente riunioni casalinghe, han pensato di inserire “iononcorrolafinaleperchésonostancoeTokyoèlapriorità”. Nessun errore. Si chiama proprio così, senza spazi. Da pronunciare tutto d’un fiato senza interruzione. E già riuscirci è un primo piccolo record. Ornitorinco di peluche al primo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Next > End >>

Page 202 of 680

Cerca