- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / L'ossessione di non lasciare traccia

Martedì 1° Giugno 2021


             garau


In questo paese che “pretende di esistere” nessuno più accetta di condurre una “vita da mediano”. La vita delle persone qualunque perseguitate da imbroglioni alla Laqualunque.


Andrea Bosco

Ho letto e studiato abbastanza per immaginare come si sentissero gli europei dopo il collasso dell’impero asburgico. La storia spiega: non abbastanza. La storia appena sfiora il disagio esistenziale di uomini che videro crollare un mondo e un modo di vivere. Ben oltre la geografia e la politica. Ben oltre il superamento della (vigente) morale. Ben oltre le mode artistiche. Ben oltre l’abbigliamento, il modo di alimentarsi, il modo di lavorare. Ben oltre l’industrializzazione, lo spopolamento delle campagne, l’urbanizzazione delle città.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Nella terra degli uomini vitruviani

Martedì 1° Giugno 2021


warner 


Quarto di sempre, Damian Warner si è fermato appena al di sotto della magica soglia dei 9000 punti nel decathlon, l’ultimo continente che resta compiutamente da esplorare.

Giorgio Cimbrico

Damian Warner è l’ennesima prova che quando due etnie si incontrano, le migliori qualità, fortificate dal cocktail, possono venire in superficie. Il padre di Damian è di Barbados, la madre è una canadese bianca. Lui è nato a London, Ontario. In questo senso il decathlon è una miniera: Jim Thorpe, nativo (una volta si diceva pellerossa), irlandese e qualcosa di francese; Daley Thompson, scozzese e nigeriano; Dan O’Brien, afroamericano e finlandese; Brian Clay, afroamericano e giapponese; Ashton Eaton, afroamericano e caucasico per parte di madre.

Read more...

 
 

Osservatorio / Coppa Europa, mio vecchio amore

Lunedì 31 Maggio 2021

 

mei-chorzow


A margine della bella prova della squadra azzurra (e del CT La Torre), qualche considerazione che viene da lontano, dalle origini della “Zauli” che avrebbe bisogno di qualche urgente correttivo. E di maggiore considerazione.

Luciano Barra

Mi sono avvicinato alle due giornate della vecchia Coppa Europa di cattivissimo umore e quasi tradito da una manifestazione che aveva segnato il mio amore sin dal 1965 quando Pasquale Stassano mi chiese di fare lo speaker allo Stadio Olimpico per la semifinale maschile di quella manifestazione che ha poi segnato la storia dell’atletica in Europa. Il cattivo umore era legato si alle assenze a catena della nostra squadra causa gli infortuni di alcuni dei nostri migliori atleti, ma anche alla maniera vergognosa con cui alcune nazioni stavano snobbando la manifestazione.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sotto il segno del capricorno

Lunedì 31 Maggio 2021

 

basket-barcelona 


Dopo il terzo posto in Eurolega, ora Milano spera nello scudetto da aggiungere a Supercoppa e Coppa Italia, anche perché la storia recente dice che negli anni dispari il titolo va a casa Armani.

Oscar Eleni

A spasso nel deserto di Sonora per chiedere al crotalo impertinente e alla tartaruga invidiosa se anche loro hanno visto nuvole su Marte e gente che davvero pensa allo sport senza ragionare come chi toglie i freni e fa crollare una funivia, un ponte, una casa, una strada, un palazzo per fare più soldi, per chi dice di pensare alla gente e non vede l’ora di licenziarla confondendo troppe volte destra e sinistra legate al centro come gli amanti scoperti nel parco reale dai fanciulli in fiore.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Per un'atletica meno "tafazziana"

Lunedì 31 Maggio 2021

 

chorzow 


Leviamo i calici per il secondo posto a squadre: grande affermazione, mai prima sul podio gli azzurri. Ma più di una sensazione lascia intendere alle viste un rapido cambio di gestione tecnica. Tokyo permettendo, ovviamente.

Daniele Perboni

Un ecumenico presidente federale si dice «[…] fiero e orgoglioso […]» dei buoni risultati ottenuti dagli atleti in terra polacca. Gli fa da contraltare il D.T. che rimarca quanto quel «[…] secondo posto appartiene non soltanto a noi, ai nostri tecnici e ai nostri atleti, ma a tutta la storia dell’atletica italiana […]». Già, per chi ancora non lo sapesse, la squadra azzurra ha ottenuto uno storico argento in quella che fu la Coppa Europa “Bruno Zauli”, oggi denominata European Team Championships. Traguardo mai raggiunto in precedenza. Lieti e felici. Pronti a festeggiare.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Next > End >>

Page 201 of 680

Cerca